Spumiglie

Spumiglie

Le spumiglie sono una preparazione dolce a base di albume e zucchero, tipico della cucina italiana. La spumiglia trova applicazione in diverse preparazioni dolci. Esistono varie forme di spumiglie, io ho fatto dei ciuffetti a forma di stella con la sac à poche, possono essere gustate singolarmente oppure essere usate per decorare delle torte. Ho realizzato anche un disco di spumiglia utilizzabile per farcire torte gelato, torte con creme, pan di spagna o per la nostra creatività.

Ingredienti:

  • 100 gr di albume a temperatura ambiente
  • 300 gr di zucchero semolato

Procedimento:

Spumiglie:

Montare a neve gli albumi incorporando poco per volta lo zucchero.

Foderare una teglia con della carta forno.

Mettere il composto in una sac à poche con una bocchetta a forma di stella e formare le spumiglie della dimensione desiderata.

Disco di spumiglia:

Il disco di spumiglia solitamente viene usato per farcire le torte, va inserito tra due strati di pan di spagna o tra due strati di gelato.

Per fare il disco di spumiglia prendere della carta forno, appoggiare su di essa la tortiera che andremo a utilizzare per la nostra torta e segnare con una matita il suo diametro.Rimuovere la tortiera e girare il foglio.

Con una sac à poche partire dal bordo del nostro diametro facendo una spirale fino ad arrivare al centro.

Cottura:

Cuocere per 2 ore a 100 °C o finché risulteranno secche al tatto.

!!! Inserire nell’apertura del forno un cucchiaio di legno o una pallina di stagnola, in questo modo il forno resterà leggermente aperto per favorire una miglior cottura.

!!! Gli albumi freddi impiegheranno più tempo a montare.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

Spumiglie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.