Crostata fragole e mascarpone Ladurée

Crostata fragole e mascarpone ladurée

Una delizia di crostata, la sua base  è in pasta dolce di mandorle, ricoperta di crema al mascarpone e decorata con fragole fresche, che daranno l’acidità alla dolcezza di questa torta. Io ho usato uno stampo rettangolare, ma voi potete benissimo utilizzare anche uno stampo rotondo;)  la ricetta è un pò lunghetta, ma non preoccupatevi, perchè è semplice  e veloce da realizzare! Allora, vediamo insieme come prepararla…

Ingredienti per uno stampo rettangolare da 34 x 10 cm o rotondo da 24 cm:

Pasta frolla:

  • 120 gr di burro
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di mandorle polverizzate
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di cioccolato bianco

Crema al mascarpone:

  • 2 fogli di gelatina
  • 60 gr di panna fresca liquida
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di mascarpone
  • 400 gr di fragole

Procedimento:

Pasta frolla:

Taglia il burro a pezzettini e lavoralo per renderlo omogeneo, poi aggiungi uno alla volta gli ingredienti, avendo cura di mescolare bene ciascuno di essi nell’impasto: lo zucchero a velo setacciato, le mandorle polverizzate, il sale, la vaniglia, l’uovo ed infine la farina, impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo (puoi far questo con l’utilizzo di un’impastatrice).

Forma una palla, poi avvolgila nella pellicola e conservala in frigorifero per minimo 2 ore prima di utilizzarla. E’ preferibile preparare la pasta il giorno prima, risulterà più facile da stendere (si può conservare fino a 5 giorni in frigorifero).

Su un piano di lavoro infarinato stendi la pasta fino ad uno spessore di 2 millimetri poi fodera con questo lo stampo di una torta precedentemente imburrato e infarinato e conservala in frigorifero per un’ ora.

Preriscalda il forno a 170 °C.

Nel frattempo con una forchetta, bucherella la pasta per evitare che si gonfi durante la cottura e ricoprila con della carta da forno, dove sopra verserai dei legumi secchi come peso.

Cuocere a 170 °C per 20 minuti, fino ad ottenere una colorazione bionda. Estrai la pasta dal forno, elimina la carta da forno e i legumi. Se dopo aver tolto la carta la pasta non fosse abbastanza colorata infornare nuovamente evitando di coprirla per ultimare la cottura e doratura.

Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Sciogliere il cioccolato bianco e spennellarlo sulla superficie della crostata, conservare in frigorifero per farlo rassodare.

Crema al mascarpone:

Metti in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti così da ammorbidirli. Falli sgocciolare e strizzali per bene. In un pentolino porta ad ebollizione la panna con lo zucchero, togli dal fuoco e poi incorpora la gelatina strizzata. Lascia raffreddare questo composto.

Ammorbidisci il mascarpone  con una spatola e poi versa poco per volta il composto freddo continuando a mescolare.

Riempi la base della crostata cotta e raffreddata con la crema al mascarpone. Sistema la crostata nel congelatore per 20 minuti affinché la crema si rapprenda.

Nel frattempo lava le fragole e poi falle sgocciolare su un canovaccio. Privale del picciolo e tagliale in due in senso della lunghezza. Disponile sulla base della crostata farcita con la crema al mascarpone con armonia.

Conserva in frigorifero e lascia a temperatura ambiente 30 minuti prima di servire 😉

Nel caso ti dovesse avanzare degli ingredienti potrai formare delle mini crostatine con base di crostata, crema e fragole al centro…

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

Crostata fragole e mascarpone ladurée

Crostata fragole e mascarpone laduréeCrostata fragole e mascarpone ladurée

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.