Vellutata di zucca

vellutata di zucca

Questa vellutata, la preparo soprattutto per la mia bimba e lei ne va molto golosa, credo anche perché ha un sapore molto delicato e leggermente dolce per il sapore della zucca. Inoltre lei adora tantissimo le patate, quindi potrete capire… E’ una vellutata light perfetta per i bimbi perché nella mia versione non c’è la presenza di cipolla, ne di lattosio, quindi adatta proprio a tutti. Ideale nelle giornate fredde, invernali e piovose per scaldarsi… può essere servita come antipasto nelle cene importanti oppure semplicemente come primo piatto.

Ingredienti per 2 vellutate:

  • 2 fette di zucca
  • 2 patate medie
  • 400 gr di acqua
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, pulire anche la zucca, eliminando i semi e la buccia e tagliarla a tocchetti. In una pentola unire le patate e la zucca e aggiungere l’acqua, l’olio e salare a piacere, cuocere il tutto per circa 30 minuti o finché le verdure si saranno ammorbidite. Dopodiché con l’utilizzo di un mixer o di un frullatore ridurre il tutto ad una vellutata.

Servire e gustare ancora calda. A piacere aggiungere aromi tipo rosmarino, timo o pepe. Solitamente le vellutate vengono servite con dei crostini o fettine di pane.

Procedimento Bimby:

Inserire nel boccale le verdure pulite e tagliate a tocchetti e il resto degli ingredienti. Cuocere a 100 °C per 25 minuti velocità giro cucchiaio, ed in senso antiorario, dopodiché frullare il tutto a velocità 8 per circa un minuto e gustare;)

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!vellutata di zucca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.