Crostata tutto cioccolato

Crostata tutto cioccolato

Una crostata completamente al cioccolato in ogni sua parte, esclusivamente per i golosi del cioccolato. Questa torta è composta da una base di pasta frolla al cacao, una ganache morbida e vellutata è separata da un biscotto senza farina al cioccolato e per finire i riccioli di cioccolato in superficie sono il tocco perfetto che si scioglierà in bocca come una ciliegina sulla torta. Non abbiate timore, la ricetta è molto semplice, alla portata di tutti per un risultato stupefacente adatta per stupire i vostri ospiti.

Ingredienti pasta frolla al cacao:

  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di mandorle polverizzate
  • 12 gr di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo

Ingredienti biscotto al cioccolato senza farina:

  • 45 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 65 gr di zucchero semolato

Ingredienti ganache al cioccolato:

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di panna liquida
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di cioccolato fondente e cacao amaro per decorare

Procedimento pasta frolla al cacao:

In una grande ciotola, setaccia la farina, taglia il burro freddo a dadini, aggiungi lo zucchero a velo, le mandorle polverizzate, il cacao e un pizzico di sale. Impasta il tutto con le mani sino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Quando il composto è sabbioso, aggiungi l’uovo e mescola, ma lavora la pasta solo il tempo necessario per renderla omogenea altrimenti risulterà appiccicosa (puoi fare questi passaggi anche con l’utilizzo di un’impastatrice).

Forma una palla e avvolgila in una pellicola per alimenti, mettila in frigorifero per 1 ora prima di utilizzarla. Puoi prepararla anche un giorno prima così sarà più facile da stendere.

Su di un piano di lavoro infarinato stendi la pasta e fodera uno stampo per crostate di circa 24 cm precedentemente spennellato con lo staccante per teglie oppure dopo averlo imburrato e infarinato, lascialo riposare per 1 ora in frigorifero.

Terminato il tempo di riposo con una forchetta bucherella la pasta per evitare che si gonfi durante la cottura. Ricopri la pasta con un foglio di carta forno dove verserai dei legumi secchi.

Cuocere a 170 °C per 25 minuti.

Estrai dal forno e lascia raffreddare.

Procedimento biscotto al cioccolato senza farina:

Sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, ciò che più vi è comodo. Ricorda che deve sciogliersi, ma essere tiepido.

Separa gli albumi dai tuorli, mescola 35 gr di zucchero con i tuorli e sbattili per renderli spumosi. Monta gli albumi a neve e poi aggiungi 30 gr di zucchero continuando a montare finché saranno bianchi e fermi. Versa un quarto dei bianchi montati nel composto di tuorli e zucchero, incorpora in seguito il cioccolato fuso tiepido, aggiungi infine i bianchi a neve rimasti e mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Servendoti di una tasca da pasticcere forma un disco di biscotto del diametro inferiore  di 2 centimetri a quello della crostata, andando dal centro verso l’esterno.

Cuocere a 170 °C per 15 minuti. Il biscotto deve risultare cotto e un po’ secco. Estrai dal forno e lascia raffreddare.

Procedimento ganache al cioccolato:

Trita finemente il cioccolato e mettilo in una ciotola. Fai bollire la panna e versane metà in un’unica volta sul cioccolato e mescola con una frusta creando un movimento circolare per emulsionare poco per volta la panna con il cioccolato. Aggiungi la restante panna bollente e mescola con la frusta nello stesso modo.

Taglia il burro a temperatura ambiente a pezzettini, incorporalo con la ganache e mescola con una spatola per ottenere una bella consistenza liscia.

Assemblaggio della crostata:

Sul fondo della pasta frolla versa uno strato sottile della ganache da 2 a 3 millimetri di spessore, disponi il disco di biscotto sopra e premi leggermente. Aggiungi la restante ganache sino al bordo e lascia raffreddare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Ora armatevi di pazienza perché dovete raschiare la parte liscia del cioccolato fondente con un coltello o uno spela patate in modo da creare dei riccioli di cioccolato sottili. Trasferiscili direttamente sulla crostata e spolverizza leggermente con del cacao amaro e la tua torta è pronta da gustare.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

Crostata tutto cioccolatoCrostata tutto cioccolato

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.