Mug cake con cuore di Nutella

Mug cake con cuore di Nutella

 

Il dolce perfetto per quando avete voglia di qualcosa di goloso, ma soprattutto cioccolatoso e in casa non avete nessuno snack. Gli ingredienti per preparare questa delizia solitamente tutti li abbiamo in casa. Un dolce senza uova, il che lo rende anche più leggero ;).

E’ quel dolce che potete preparare la mattina prima di andare al lavoro per colazione. In soli 5 minuti, senza sporcare molto, avete pronta una bella tortina. Potete anche prepararla a casa e metterla in un contenitore e se in ufficio o al lavoro avete un microonde farete invidia ai vostri colleghi.

Se non avete voglia di tenere una tazza di tè caldo tra le mani per scaldarvi questo fa al caso vostro; come noterete è facilissima da preparare.

La Mug Cake è una torta in tazza, la mia versione è al cioccolato e ha un cuore morbidissimo e cremoso alla Nutella, chi ne vuole un cucchiaino??

Ingredienti per una tazza:

  • 40 gr di farina 00 o 2 cucchiai colmi da tavola
  • 15 gr di cacao amaro o 2 cucchiai rasi da tavola
  • 20 gr di zucchero o 2 cucchiai da tavola
  • 1 pizzico di sale
  • la punta di un cucchiaino di lievito chimido per dolci
  • 90 gr di latte
  • 20 gr di olio di semi o 2 cucchiai da tavola
  • 1 cucchiaio di Nutella

Procedimento:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e mescolarli con una frusta per eliminare gli eventuali grumi, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la Nutella. Mescolare bene fino a quando il composto risulterà liscio e cremoso.

Versare l’impasto nella vostra Mug, stando attenti che non superi i 3/4 e infine adagiare un cucchiaio di Nutella in superficie.

mug cake con cuore di Nutella

Mettere la Mug nel microonde per circa 60 secondi controllando dalla finestrella che la vostra cake si gonfi per bene.

!!! Il tempo necessario è quello per il mio microonde, non è detto che lo sia anche per il vostro, quindi il mio consiglio è quello di controllarla durante la cottura. La mia è una tazza da tisana non di quelle paciotte, se volete potete usare anche delle tazzine da caffè per delle mini Mug Cake partendo da 50 secondi.

!!! Attenzione perché 10 secondi in più potrebbero bruciare le vostre Mug Cake.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

mug cake con cuore di Nutellamug cake con cuore di NutellaMug cake con cuore di Nutella

9 Comments

    1. Ciao, io non ho mai provato, credo vada bene comunque, ci metterà solo molto più tempo a cuocere, per la cottura infila uno stuzzicadente quando uscirà pulito sarà pronta. Poi fammi sapere se la provi;)

    1. Ciao, ovviamente devi sapere se la tua tazza resiste al calore e devi calcolare che la cottura sarà più lunga nel forno normale, puoi controllare la cottura con uno stuzzicadenti se esce pulito la tua mug cake sarà pronta…

    1. Ciao cara, io utilizzo solitamente il mio microonde a 850 watt, ma non ho scritto le indicazioni riguardo ai watt perché ogni microonde è a se e ha la sua potenza, io ti direi appunto di partire con 60 secondi e poi tenere controllato se non è ancora cotta continuare con 10 secondi per volta stando attenta che non secchi troppo, spero di esserti stata un po più utile…nel caso sono qui 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.