Frolla alla ricotta e Nutella

crostata ricotta e nutella

Ovviamente non ha il profumo burroso delle fantastiche crostate al burro ma anche questa frolla ha i suoi pregi. Grazie all’assenza di burro è molto più leggera, ideale anche per i vostri bimbi. Con questa frolla potrete preparare dei morbidissimi biscottini. La consistenza assomiglierà a quella del pan di spagna a motivo del lievito. Questa crostata è alla Nutella, ma a vostro piacere potete riempirla con la marmellata che più vi piace, magari mettendo della scorza di limone nella frolla.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di ricotta
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • staccante per teglie q.b.
  • Nutella q.b.
  • zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

In una ciotola lavorare la farina con la ricotta, aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero, il lievito, la vanillina e impastare con le mani o con l’utilizzo di un’impastatrice fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Qualora l’impasto risultasse appiccicoso aggiungere della farina, poca per volta.

Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Infarinare un foglio di carta forno e stendere la pasta frolla con l’utilizzo di un mattarello, spennellare la teglia con lo staccante per teglie e disporre la pasta frolla all’interno. Versare la Nutella in modo abbondante e omogeneo, poi con i ritagli di pasta frolla creare delle strisce e adagiarle sopra la crostata.

Cuocere a 170 °C per circa 40 minuti o finché sarà dorata.

Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Conservare a temperatura ambiente.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

2 Comments

  1. Da gustare una fettina alla volta vista la golosità e la consistenza della torta. Ottima la variante che ho mangiato con farina di farro integrale. La base gustosa e il ripieno…. alzi la mano chi non ama la Nutella!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.