Crema di latte

crema di latteUna crema leggera e delicata senza uova ideale per farcire torte, dolci, per creare dei bicchierini a più strati o come crema al cucchiaio da accompagnare con tanta frutta fresca. Una crema non stucchevole ma super golosa, semplice e veloce da preparare.

Ingredienti crema di latte:

  • 400 gr di latte
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia o vanillina
  • 40 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaio di miele
  • 200 gr di panna vegetale

Procedimento:

In un pentolino unire 300 gr del latte, lo zucchero e la vaniglia. Far sciogliere il tutto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. In una ciotola unire il restante latte (100 gr), l’amido di mais e mescolare con una frusta.

Unire il tutto al composto sul fuoco e aggiungere il miele.

Cuocere la crema a fuoco basso continuando a mescolare finché si sarà addensata (abbiate pazienza perché ci vorrà un pochino di tempo). Una volta addensata versare in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto in modo che non si formi una crosticina in superficie.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero.

Montare la panna e poi unirla alla crema (raffreddata) con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Ora la vostra crema è pronta per farcire dolci oppure per accompagnare della frutta fresca.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

crema di lattecrema di latte

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.