Treccine agli albumi

P1070238Una ricetta perfetta per quando ci avanzano degli albumi da varie preparazioni, ad esempio la crema pasticciera. Invece di preparare le solite meringhe o spumiglie possiamo preparare un dolcetto per la colazione soffice soffice e profumato. Era da molto tempo che desideravo preparare questa ricettina… e ne è valsa la pena aspettare. Una ricetta delicata e semplice da preparare, adatta a tutti anche ai meno esperti. Io ho lasciato le mie treccine al naturale, ma a vostro piacere potete riempirle con della Nutella, della marmellata o se vi avanzano dei tuorli preparare della crema pasticciera.

Ingredienti:

  • 100 g di latte
  • 40 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 400 g di farina 00
  • 3 albumi
  • 1 bustina di vanillina o bacca
  • latte per spennellare le treccine
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Unire il latte tiepido con il burro morbido e lo zucchero. Sciogliere all’interno il lievito di birra.

Aggiungere la farina, gli albumi e la vanillina e impastare fino ad ottenere un’impasto omogeneo. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso. Qualora fosse troppo appiccicoso aggiungere della farina poca per volta. Mettere l’impasto in una ciotola e coprirlo con della pellicola trasparente e far lievitare per 1 ora e 30 circa.

Infarinare leggermente un piano di lavoro e dividere l’impasto in parti uguali (circa 100 g). Creare dei filoncini di circa 30 centimetri, piegare in due il filoncino e intrecciarlo.

Adagiare le treccine su una teglia rivestita di carta forno e spennellarle con del latte. Lasciatele lievitare per 1 ora e 30 circa in forno spento.

treccine agli albumi

treccine agli albumi

Cuocere a 180 °C per circa 15 minuti o finché saranno dorate.

Lasciar raffreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo.

!!! Con questa ricetta potete creare altre forme ad esempio stendendo l’impasto si possono formare dei triangolini e formare dei cornetti oppure delle treccine con tre filoncini.

!!! Con questa dose io ho ottenuto 6 treccine e una piccola pallina, le mie treccine erano abbastanza grandi, quindi a vostro piacere potete ridurre il peso di ogni treccia così da ottenerne di più.

A piacere con i tuorli avanzati potete realizzare della crema pasticciera per riempire le freccine agli albumi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

treccine agli albumitreccine agli albumitreccine agli albumitreccine agli albumi

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.