Torta di rose con gocce di cioccolato

Una di quelle torte che profuma tutta la casa… Da amante degli impasti lievitati quale sono, non potevo non proporvene uno dolce. L’ adorata torta di rose, un’impasto sofficissimo e profumato, caramellato al punto giusto grazie alla crema di burro che durante la cottura inebrierà tutto l’impasto e perché no, dare un tocco in più per tutti i golosi come me inserendo delle gocce di cioccolato. Un dolce perfetto per la colazione, le merende e direi perfetto da mangiare appena sfornato ancora caldo. Le dosi per questa ricetta a vedersi sono un po’ abbondanti perché ve ne usciranno due teglie rotonde, ma credetemi…mangerete due rose per volta.

Ingredienti per circa 2 torte di rose:

Per l’impasto:

  • 130 gr di latte
  • 30 gr di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra fresco (panetto)
  • 3 uova
  • 550 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 140 gr di burro morbido
  • 140 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato q.b.
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Intiepidire leggermente il latte (non deve essere caldo!!) aggiungere lo zucchero, l’olio e le uova e mescolare in modo da unire tutti i liquidi. Aggiungere il lievito di birra in modo da scioglierlo, poi la farina, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare lievitare l’impasto per 30 minuti in una ciotola, coperto da pellicola trasparente e lontano da fonti di corrente d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione adagiare l’impasto su un foglio di carta forno (così non dovremo aggiungere altra farina) e stenderlo in forma rettangolare con l’aiuto di un mattarello per uno spessore di circa mezzo centimetro.

Montare il burro morbido con lo zucchero e il lievito per dolci fino ad ottenere una crema. Spalmare la crema sopra il rettangolo steso precedentemente e coprire con le gocce di cioccolato in base alla vostra golosità.

Arrotolare la parte inferiore (quella più lunga) verso l’alto in modo da creare un rotolo. Ora tagliare il rotolo a dischi non superiori ai 2 centimetri circa. *

Rivestire una teglia con della carta forno e adagiare le rose all’interno, distanziandole leggermente tra loro. Con la lievitazione si gonfieranno e si uniranno. A piacere decorare la superficie con altre gocce di cioccolato. Lasciare lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del loro volume.

Cuocere a 180 °C per 20 minuti o finché sarà dorata  (ricordate di inserire nella parte bassa del forno un pirottino di acqua durante la cottura)

Decorare con dello zucchero a velo a piacere, e ricordatevi di gustarla ancora calda 😉

*!!! Potete scegliere la grandezza della vostra torta di rose in base alla teglia che sceglierete. Potrete scegliere l’altezza delle vostre rose a seconda dei dischi che creerete, più saranno grandi e più saranno alte

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.