Crocchette di patate e prosciutto -al forno-

Crocchette di patate e prosciutto -al forno-Le crocchette sono quel piatto che tutti amano, una tira l’altra, se poi sono accompagnate con delle salsine, che bontà! Queste sono delle crocchette leggerissime perché cotte al forno e non fritte. Esternamente hanno un guscio croccante, ma dentro hanno la cremosità che le contraddistingue. Con l’aggiunta di prosciutto cotto e delle varie spezie faranno impazzire tutti, soprattutto i bimbi. Le crocchette di patate e prosciutto sono perfette come antipasto e aperitivo.

Ingredienti:

  • 800 gr di patate
  • 1 uovo
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • pangrattato q.b.
  • noce moscata
  • pepe nero
  • sale q.b.

Procedimento:

In una padella con abbondante acqua fredda immergere le patate con la buccia e portare a bollore. Cuocere finché si saranno ammorbidite (potete controllare con una forchetta, saranno pronte quando non farà più resistenza)

Rimuovere la buccia dalle patate e schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola, poi quando saranno tiepide inserire l’uovo ed amalgamare.

Aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e del pan grattato. L’impasto non dovrà risultare troppo compatto ma leggermente appiccicoso. Insaporire con sale, noce moscata e pepe (nel caso l’impasto risultasse secco aggiungere del latte per ammorbidirlo).

Prendere una cucchiaiata di impasto e formare la crocchetta con le nostre mani dopodiché passarla nel pan grattato.

Foderare una teglia con della carte forno ed adagiarle all’interno.

Cuocere a 220 °C per circa 20 minuti o finché saranno ben dorate.

Gustare ancora calde, magari con delle salsine in accompagnamento.

!!! Per una variante ancor più saporita quando andrete ad impanarle potrete aggiungere al pan grattato un trito di rosmarino o del peperoncino in polvere 😉

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

Crocchette di patate e prosciutto -al forno-

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.