Focaccine alle zucchine

focaccine alle zucchine 2Un ottimo modo per far gustare le verdure anche ai bimbi! Ho preparato queste focaccine perché a Emma non va molto di mangiare le zucchine allora ho escogitato qualche trucchetto per fargliele mangiare. Visto che adora tutto ciò che è pane, focaccine e varie, ho pensato di fare una piccola decorazione su normalissime focaccine e devo dire che sono riuscita nell’impresa di fargliele mangiare…Provateci anche voi!!!

Ingredienti:

  • 200 gr di acqua tiepida
  • 30 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito disidratato o 1 panetto di lievito di birra
  • 450 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 zucchina media
  • sale grosso q.b.
  • pepe q.b.
  • origano a piacere
  • acqua e olio in parti uguali q.b.

– Per rendere le focaccine ancora più sfiziose potrete mixare vari tipi di farina ad esempio quella integrale, di kamut o di farro.

Procedimento:

Per preparare le focaccine alle zucchine sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e l’olio.

Aggiungere la farina e per ultimo il sale. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Potete fare quest’operazione con l’utilizzo di un’impastatrice, nel caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungere dell’altra farina, poca per volta.

Lasciar lievitare l’impasto per 1 ora in una bacinella ricoperta con pellicola trasparente dentro il forno spento.

Trascorsa l’ora di lievitazione stendere l’impasto su di un foglio di carta forno e con l’utilizzo di un bicchiere o di un coppapasta ricavare le focacce delle dimensioni che più preferite.

Foderare una teglia con della carta forno.

In un bicchiere emulsionare in parti uguali dell’acqua e dell’olio, spennellare questa emulsione alla base dove andremo ad adagiare le nostre focaccine distanziandole tra di loro in modo che non si uniscano durante la lievitazione. Spennellare anche la superficie.

Tagliare la zucchina a rondelle e decorare le focaccine affondandole leggermente nell’impasto, aggiungere un pizzico di pepe, di origano e del sale grosso.

Lasciar lievitare in forno spento per circa 2 ore o fino al raddoppio del loro volume.

focaccine alle zucchine

!!! Inserire una ciotolina d’acqua nella parte bassa del forno, in questo modo le nostre focaccine risulteranno molto morbide.

Cuocere per 15 minuti a 200 °C o fino alla doratura.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

focaccine alle zucchine 3focaccine alle zucchine 2

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.