QC Terme San Pellegrino

Adoro il profumo di legno, restare in accappatoio, fare il bagno nelle vasche termali quando fuori l’aria è gelida e amo il profumo caratteristico agli agrumi del bagno turco che si sente in tutto l’ambiente.

Quando capita cerchiamo di fare una fuga in un centro benessere, che è la cosa che più mi piace: relax assoluto, silenzio e esperienze sensoriali.

Era da tempo che sentivo parlare di questi centri termali QC tanto che mio marito ha deciso di farmi una sorpresa prenotando uno di quelli più vicino a noi, precisamente a QC Terme San Pellegrino in provincia di Bergamo.

Quello che posso dire è che non era di certo il giorno ideale. Essendo un periodo in cui molte persone sono a casa in vacanza la quantità di gente presente nel centro era notevole ma non potevamo cambiare il giorno del nostro anniversario.

Location

L’entrata è molto accogliente: piccoli salottini per l’attesa, grandi tavoli con candele, composizioni floreali, fragranze per l’ambiente e una console con tutti i prodotti beauty marchiati QC da poter provare.

Lo spazio all’interno del centro è molto ambio e dispersivo. Suddiviso in tre piani con “mini” vasche termali a cielo aperto su un panorama montano.

I corridoi sono caratterizzati da alberi di agrumi in vasi: arance, limoni e chinotto.

Si possono trovare stanze per stimolare l’olfatto con profumazioni corpo dalla seta al lino…

All’interno si possono trovare varie stanze sensoriali per un percorso a doc.
Ad esempio la stanza del ghiaccio, profuma di vaniglia, si può massaggiare del ghiaccio sul corpo. Questo ha un’azione stimolante ed energizzante per preparare la pelle ai vari percorsi.
La stanza del sale con una struttura in sale “gocciolante” su dei rametti di legno è un tocca sana per le vie respiratorie.

La stanza che mi ha incantato in assoluto è quella delle sedie a dondolo.
Enormi sedie a dondolo con cuscini avvolgenti davanti a un camino scoppiettante, colori caldi e pavimento in legno con ceste piene di gomitoli di lana.
Perfetta per poter rilassarsi sorseggiando una tisana dopo un bagno termale. Sarebbe bello averne una così a casa per stare tutti attorno al fuoco.

Sparsi per il centro si possono trovare diversi punti relax in cui poter reidratarsi gustando del tè caldo, tisane ai frutti rossi e dell’acqua aromatizzata al limone.

Come extra c’è la possibilità di fare un brunch. Non vi dico la quantità di cibo, tutto delizioso, con prodotti freschi tipici del territorio.

Moltissima è la varietà di verdure crude e cotte, frutta secca, yogurt con cereali e muesli, pane integrale di ogni tipo, grissini, taglieri di salumi in abbondanza (cosa che adoro), formaggi con marmellate, pasta fredda con verdure e molto altro.

La mia preferita, crema alla vaniglia da gustare con il pandoro

I dolci si commentano da se: cioccolato fondente con nocciole, pandoro con crema, panettone, torte, biscotti fatti in casa, brioche… altro che centro benessere. Beh ma con tutta quell’acqua calda dovevo far rialzare la pressione in qualche modo, no?!

Il brunch dolce e salato è stato più che promosso. Con il caffè (che io non bevo), servito al banco, si potevano gustare dei baci di dama super.

Questa è una delle vasche termali. La sua particolarità è che premendo un bottone fuoriesce dell’acqua come se fosse una cascata.

Tra le zone che più mi hanno colpito ci sono il bagno turco al profumo di chinotto, lettini di marmo con pioggia di acqua calda e fredda per stimolare la circolazione. C’è poi una vasca con la musica subacquea. Basta immergere la testa e si può ascoltare della musica rilassante mentre sul soffitto viene proiettato il cielo.

Tutto molto rilassante.

Questi sono i miei posti migliori, con la visuale che adoro. Magari ci fosse stata anche un po’ di neve che dona quel senso di pace e tranquillità… proprio quel che ci serve.

Nel bagno turco al chinotto abbiamo partecipato ad un evento gratuito con maschera per i capelli. Ci è stata fornita una maschera all’argilla con olio di ricino e luppolo, il tutto con un azione districante, emolliente e nutriente anche per i capelli più difficili. Da massaggiare sulla cute e poi sulle lunghezze. Esperienza davvero piacevole.

Non poteva mancare il pediluvio con oli essenziali prima energizzanti e poi lenitivi.

E’ stata una giornata davvero rilassante nonostante il centro fosse abbastanza affollato.

Nel tardo pomeriggio è stato offerto a tutti gli ospiti un apericena davvero abbondante, tanto che non abbiamo neppure cenato. Nel locale dove abbiamo fatto il brunch abbiamo trovato focaccine, verdure da pinzimonio, aranciata San Pellegrino (si sono astemia) e tanto altro.

Gli spogliatoi sono molto attrezzati: ogni doccia è fornita di bagnoschiuma, shampoo e conditioner, tutto rigorosamente marcato QC. Inoltre è ha disposizione una zona con detergente viso, crema rigenerante viso e crema per il corpo. Nella zona per l’asciugatura capelli si può trovare anche un trattamento per l’asciugatura dei capelli.

Ogni tanto ci vuole proprio poter staccare dalla routine quotidiana e concedersi un momento per se stessi. Anche se fare la mamma è sempre la cosa che più preferisco. Tornare a casa e trovare le mie bimbe mi riempie sempre il cuore.

Grazie di aver letto un pò di UNA MAMMA IN ROSA.

A presto Cypria.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.