Si sa che i cupcake sono di origine americana, il che rende la categoria super dolce e peccaminosa, ecco il perchè del nome di questi cupcake. Non potevo non tradurre la ricetta di questi invoglianti cupcake, che solo a vederli, mi fanno venire l’acquolina in bocca soprattutto per il cioccolato che amo. La ricetta è della famosa Martha Stewart, un pò modificata e ampliamente diminuito le dosi per evitare di mangiare cupcakes per tutto l’anno…I devil food sono dei cupcake super cioccolatosi, a partire dalla base, che è di colore nero fondente grazie al contenuto di cacao miscelato con l’acqua, e dalla ganache cremosissima al cioccolato fondente.
Ingredienti per 12 cupcakes:
Per la base:
- 80 gr di burro
- 120 gr di zucchero bianco
- 1 uovo
- 40 gr di cacao amaro
- 40 gr di acqua calda
- 170 gr di farina 00
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 60 gr di panna acida (io ho utilizzato la panna da cucina con qualche goccia di limone)
Per la ganache:
- 250 gr di panna fresca
- 150 gr di cioccolato fondente
- a piacere praline di cioccolato per decorare
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 170 °C.
Montare il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Incorporare l’uovo.
Unire l’acqua calda e il cacao amaro fino a che il composto diventi liscio ed unirlo all’impasto.
Aggiungere la farina, il sale, il bicarbonato, il lievito, la vanillina, la panna e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare uno stampo per cupcakes con gli appositi pirottini dosando l’impasto con l’aiuto di uno spallinatore per gelato, che ci aiuterà ad avere la giusta dose per ogni cupcake, circa metà pirottino.
Cuocere a 170 °C per 20 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti, se uscirà pulito i nostri cupcakes saranno pronti.
Nel frattempo sminuzzare il cioccolato fondente e trasferirlo in una ciotola resistente al calore, scaldare la panna fino a sfiorare il bollore e versare sul cioccolato fondente. Lasciar riposare un minuto in modo che il calore sciolga il cioccolato, dopodiché con l’utilizzo di una frusta, mescolare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riporre in frigorifero per lasciarlo raffreddare e addensare, avendo cura di mescolare la ganache di tanto in tanto.
Ci vorrà un pochino per farlo addensare e raffreddare. Una volta che la ganache è raffreddata montarla fino ad ottenere un composto spumoso.
Versare la ganache in una sac à poche con bocchetta rotonda e decorare i cupcake, distribuire anche le praline e gustare subito questi deliziosi cupcakes altrimenti conservare in frigorifero ed estrarre 20 minuti prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!