L’idea di questa torta mi è venuta guardando Bake off Italia, perchè durante la pubblicità Ernst Knam fa una ricetta di un dolce simile a questo, ed era troppo invitante, allora ho creato la mia versione…che spero vi piaccia, perché è un dolce cioccolatoso, morbido e croccante, cheesecake al cioccolato con frollini al miele aromatizzati al rum, un dolce ideale per il dopo cena… Una ganache morbida al cioccolato con Nutella e allo stesso tempo croccante per la presenza delle nocciole che amplificano il sapore di cioccolato.
Ingredienti:
Per la base:
- 170 gr di frollini al miele
- 60 gr di burro sciolto
- 1 cucchiaio di rum
Per la crema:
- 250 gr di panna
- 200 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai colmi di Nutella
- 40 gr di nocciole
- 2 fogli di colla di pesce
Per decorare:
- 250 gr di panna fresca
- 20 gr di nocciole spellata per decorare
Procedimento:
Tritare finemente i frollini, unire il rum al burro sciolto, e in una ciotola unire tutti e tre gli ingredienti.
Appiattire i biscotti alla base di uno stampo per mousse di 18 cm e foderato con dell’acetato. Conservare in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
Nel frattempo ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente con la panna, mescolando con una frusta per evitare grumi e che la ganache si bruci. Dopodiché aggiungere la colla di pesce ben strizzata e far sciogliere, lasciare intiepidire e poi inserire le nocciole sminuzzate e la Nutella.
Versare sulla base di biscotti e riporre in frigorifero per far rassodare almeno 2 ore.
Poi decorare con la panna fresca montata e della granella di nocciola.
Conservare in frigorifero ed estrarre 30 minuti prima di servire, buon appetito…
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!
Ciao, complimenti per il blog è davvero bellissimo! Ho una domanda da farti riguardo il cheesecake, tra gli ingredienti per la crema per PANNA intendi quella fresca vero?
Ciao, grazie mille, gentilissima:) , si la panna è sempre preferibile quella fresca, che trovi nel banco frigo, a presto;)
Okei grazie mille! 🙂 a presto! 😉
Ciao, scusa il disturbo ma avrei un’ altra domanda.. 🙂 siccome non sono una grande esperta di dolci freddi, ti volevo chiedere se facendolo sabato sera prima di cena mi arriva bene fino a domenica mattina! Lo porto per pranzo a casa del mio ragazzo e non vorrei fare brutta figura! 😉
Ciao, tranquilla, se la fai sabato e poi la porti domenica a pranzo non c’è nessun problema, l’importante è che la tieni in frigorifero
Ah okei perfetto! 🙂 Grazie ancora! A presto!