Questi cupcakes mi ricordano molto il mio viaggio a NewYork che ho fatto quest’anno a settembre quando per caso ho incontrato la famosa Magnolia Bakery, conosciuta per i suoi burrosi cupcakes, e non ho potuto far altro che cercare di reinventarli con il loro famoso ricciolo di frosting alla crema di burro, creato non con la sac à poche, ma con una paletta…allora se volete anche voi deliziarvi con questi cupcakes continuate a leggere la ricettina….
Ingredienti per circa 15 cupcakes:
Per la base:
- 90 gr di burro
- 180 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia
- 190 gr di farina
- 5 gr di bicarbonato
- 15 gr di aceto di mele
Per il frosting:
- 200 gr di burro a temperatura ambiente di ottima qualità
- 200 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 200 gr di cioccolato fondente
- codette di cioccolato per decorare
Procedimento:
Per prima cosa preriscaldare il forno a 170 °C e rivestire la teglia da muffin con gli appositi pirottini.
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, unire le uova una alla volta fino alla completa amalgama e aggiungere il sale e la vanillina.
Unire al composto lo yogurt, la farina e il bicarbonato. Versare sopra il bicarbonato l’aceto in modo che si possa formare una schiuma che sarà il nostro lievito naturale, il quale renderà i cupcakes molto morbidi.
Con l’aiuto di uno spallinatore per gelato dosare l’impasto nei pirottini, che ci aiuterà ad avere la giusta dose per ogni cupcakes (circa metà pirottino).
Cuocere a 170 °C per 20 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti se uscirà pulito i nostri cupcakes saranno pronti.
Nel frattempo prepariamo il frosting…
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, aggiungere il latte, il cioccolato (sciolto e poi messo da parte per qualche minuto così da raffreddarsi) e montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere in frigorifero per una decina di minuti in modo che si stabilizzi e poi decorare i cupcakes raffreddati.
Con l’utilizzo di una spatola di circa 2 cm di larghezza dosare un po’ del frosting sui cupcakes e poi creare un incavo disegnando una spirale al centro. Decorare a piacere con le codette di cioccolato.
Gustare subito o conservare in frigorifero, ed estrarre 30 minuti prima di servire… 😉
!!! Nel caso vi avanzasse del fosting o crema di burro, potete conservarla in un vasetto di vetro e utilizzarla per farcire torte o decorare biscotti per la colazione.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!