Gli éclairs sono dei dolcetti di origini francesi. Quelli che ho preparato io sono alla vaniglia. Gli eclairs hanno diverse fasi di preparazione, prima di tutto bisogna preparare l’impasto sablé che gli da quella classica crosticina croccante in superficie, davvero delicata e deliziosa, poi la base degli éclairs, fatta da pasta choux (quella dei bignè) e all’interno una crema pasticciera alla vaniglia con panna montata, davvero golosa. Sono ottimi per iniziare la giornata a colazione o a merenda per il tea del pomeriggio…
Ingredienti impasto sablé per eclairs:
- 100 gr di burro
- 125 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero semolato
- un pizzico di vanillina
Ingredienti crema pasticciera:
- 1 baccello di vaniglia
- 400 gr di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 80 gr di zucchero semolato
- 30 gr di Maizena
- 25 gr di burro
- 125 gr di panna fresca
Ingredienti Eclairs (pasta choux):
- 120 gr di farina 00
- 100 gr di latte
- 100 gr di acqua
- 10 gr di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 80 gr di burro
- 4 uova
Procedimento impasto sablé per eclairs:
In un robot da cucina impastare tutti gli ingredienti fino a rendere l’impasto omogeneo e poi conservalo in frigorifero per un’ora.
Tra due fogli di carta forno stendi finemente la pasta con il mattarello sino ad uno spessore di 1 millimetro.
Poi ritaglia delle strisce rettangolari di circa 2 cm di larghezza e 12 cm di lunghezza.
Sistema il tutto su di un vassoio in frigorifero per 1 ora per fare indurire la pasta.
Procedimento crema pasticciera:
Taglia a metà nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia, raschia l’interno per estrarne i semi. Versa il latte in una casseruola, aggiungi il baccello e i semi e scaldalo. Togli il latte dal fuoco e lascialo in infusione con la bacca per 15 minuti.
Monta i tuorli con lo zucchero e poi incorpora la Maizena. Togli il baccello di vaniglia, filtra il latte e poi rimettilo a scaldare. Versa poco latte per volta sul composto dei tuorli-zucchero-Maizena e mescola con una frusta; poi versa di nuovo nella casseruola e porta ad ebollizione per far addensare, continuando a mescolare per evitare grumi 😉
Togli la crema dal fuoco e versala in un recipiente. Lasciala raffreddare per 10 minuti e poi incorpora il burro mescolando accuratamente. Ricopri il recipiente con la pellicola a contatto.
Procedimento èclairs (pasta choux):
Setaccia la farina. In una casseruola porta ad ebollizione il latte, l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro, poi togli dal fuoco. Incorpora la farina al liquido, mescolando energicamente con una spatola per rendere omogeneo l’impasto. Rimetti la casseruola a fuoco lento e mescola vigorosamente l’impasto per un minuto, sino a farlo “asciugare”.
Trasferisci la pasta in un recipiente. Aggiungi le uova una per volta e con una spatola mescola sino a farle assorbire e a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Su una teglia foderata con carta forno forma dei bastoncini di circa 12 centimetri di lunghezza con l’utilizzo della tasca da pasticcere con la bocchetta liscia di circa 15 mm. Posa su ciascuno di essi una striscia di pasta sablée.
Cuocere a 180 °C per 8-10 minuti, poi quando la pasta inizia a gonfiarsi, apri leggermente la porta del forno di qualche millimetro (infilando un mestolo di legno) per lasciare fuoriuscire il vapore. Lascia cuocere per circa 30 minuti con la porta socchiusa sino ad ottenere un colore dorato.
Estrai gli éclairs dal forno e mettili a raffreddare.
Monta la panna fresca e incorporala alla crema pasticciera raffreddata con una spatola.
Pratica dei fori alla base degli éclairs, uno al centro e gli altri due a 2 centimetri di distanza. Con la tasca da pasticciere farcisci gli éclairs con la crema ottenuta, spolverizza con dello zucchero a velo e i vostri éclairs a questo punto sono pronti:)
Conservare in frigorifero e lasciare a temperatura ambiente 30 minuti prima di servire…
Una piccola pasticceria di Ladurèe Dolce…
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!