Questi cupcakes li abbiamo preparati una sera, tutti insieme come famiglia, o meglio io davo gli ordini 😉 e mio marito li preparava, Emma invece, aveva un ruolo molto più impegnativo, mangiava i pezzetti di mela;)
Questa è una ricetta con dosi ridotte, perché ok che i cupcakes sono buoni e che ne mangio uno a colazione, uno dopo pranzo, uno a merenda e uno prima di fare la nanna, e ok che siamo lontani dalla prova costume;) , ma se in famiglia siamo in pochi è la quantità giusta e così si possono sperimentare nuovi dolcetti…
Ingredienti per 9 cupcakes:
Per l’impasto:
- 40 gr di burro morbido
- 87 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 80 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di yogurt bianco
- metà mela
Per il frosting:
- 200 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte
- colorante lilla q.b.
- perline di zucchero per decorare
Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero fino a che il composto risulterà spumoso, circa 5 minuti.
Sbattere leggermente l’uovo e unirlo a filo mentre montiamo il burro e lo zucchero.
Aggiungere la farina, lo yogurt, il sale ed il lievito, sempre montando, fino a che il composto risulti omogeneo. Infine aggiungere la mela tagliata in piccoli dadini.
Trasferire l’impasto dei cupcakes nei pirottini con l’utilizzo di uno spallinatore per gelato (servirà ad avere la giusta dose per ogni cupcakes).
Cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 20 minuti (fate la prova dello stuzzicadente per verificare la cottura).
Lasciar raffreddare completamente i cupcakes. Nel frattempo montare il burro con lo zucchero a velo, poi unire il latte e montare fino a che si sarà incorporato, aggiungere il colorante fino ad ottenere il colore desiderato. Conservare in frigorifero per circa 20 minuti in modo da farla rassodare.
Trasferire il composto in una tasca da pasticcere con punta a stella chiusa (quella per le rose) e decorare i cupcakes, appoggiare al centro la perlina di zucchero ed a questo punto gustate i vostri cupcakes, oppure conservare in frigorifero e lasciare a temperatura ambiente 30 minuti prima di servire.
!!! Nel caso vi avanzasse del frosting potete conservarlo per una settimana in un barattolo ermetico e potete utilizzarla per farcire torte o decorare biscotti…
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!