I diamantini sono dei biscotti semplicissimi di facile realizzazione. Vengono chiamati così perché il loro contorno viene passato nello zucchero semolato e assomigliano proprio a dei diamanti luccicanti. I diamantini sono profumati di burro e si conservano per molti giorni, ideali a colazione o per accompagnare il tea del pomeriggio. Perfetti anche per un semplice ma speciale regalino fatto da voi. Sono i classici biscottini che trovate nelle vetrine delle pasticcerie. Era tantissimo che volevo prepararli, circa dall’inizio dell’anno, quando mio marito mi regalò un corso di pasticceria. Dopo tante sue “suppliche” e la golosità di Emma (li mangia quotidianamente anche rubandoli) eccovi la ricetta…
Ingredienti per circa 35 diamantini:
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro morbido
- zucchero semolato q.b.
Procedimento:
Incorporare lo zucchero a velo alla farina ed impastare con il burro fino a rendere l’impasto omogeneo. Creare un filoncino di circa 4-5 centimetri di diametro e conservarlo in frigorifero per almeno 30 minuti o finché si sarà indurito.
Dopodiché rotolare il filoncino nello zucchero semolato fino a cospargere tutta la sua superficie, tagliare il filoncino a fette inferiori ad un centimetro cercando di farli tutti di dimensioni uguali. Appoggiare i diamantini su di una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere a 180 °C per 10-15 minuti, controllate quando risulteranno dorati.
Molto dipende dal vostro forno.
Lasciar raffreddare e gustare oppure conservare in un contenitore ermetico per molti giorni 😉
E se volete fare un regalino basterà prendere un vasetto per conserve, il tovagliolo che più vi piace, un nastrino e il regalo è fatto. Fatto con le vostre mani sarà ancora più apprezzato perché fatto con amore. Si sa che… c’è più felicità nel dare che nel ricevere 😉
Che carini!!! Ottimi da regalare 😉
Ciao Melina grazie mille, concordo sono perfetti per un regalino, buona serata, Cinzia e Emma 😉