Diamantini

I diamantini sono dei biscotti semplicissimi di facile realizzazione. Vengono chiamati così perché il loro contorno viene passato nello zucchero semolato e assomigliano proprio a dei diamanti luccicanti. I diamantini sono profumati di burro e si conservano per molti giorni, ideali a colazione o per accompagnare il tea del pomeriggio. Perfetti anche per un semplice ma speciale regalino fatto da voi. Sono i classici biscottini che trovate nelle vetrine delle pasticcerie. Era tantissimo che volevo prepararli, circa dall’inizio dell’anno, quando mio marito mi regalò un corso di pasticceria. Dopo tante sue “suppliche” e la golosità di Emma (li mangia quotidianamente anche rubandoli) eccovi la ricetta…

Ingredienti per circa 35 diamantini:

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro morbido
  • zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Incorporare lo zucchero a velo alla farina ed impastare con il burro fino a rendere l’impasto omogeneo. Creare un filoncino di circa 4-5 centimetri di diametro e conservarlo in frigorifero per almeno 30 minuti o finché si sarà indurito.

Dopodiché rotolare il filoncino nello zucchero semolato fino a cospargere tutta la sua superficie, tagliare il filoncino a fette inferiori ad un centimetro cercando di farli tutti di dimensioni uguali. Appoggiare i diamantini su di una teglia rivestita di carta forno.

Cuocere a 180 °C per 10-15 minuti, controllate quando risulteranno dorati.

Molto dipende dal vostro forno. 

Lasciar raffreddare e gustare oppure conservare in un contenitore ermetico per molti giorni 😉

E se volete fare un regalino basterà prendere un vasetto per conserve, il tovagliolo che più vi piace, un nastrino e il regalo è fatto. Fatto con le vostre mani sarà ancora più apprezzato perché fatto con amore.  Si sa che… c’è più felicità nel dare che nel ricevere 😉

2 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.