La granola è un “dolce” per la colazione, c’è ne sono di vari tipi e pian piano cercherò di sperimentarli tutti perché sono cibi sani. Visto che durante l’inverno si mangiano cose un po’ più pesantucce, cerchiamo di iniziare la giornata con una carica di fibre light tanto buone e golose.
La granola potete gustarla così com’è, sciolta nel latte tipo cereali oppure fare delle magnifiche coppe a strati di yogurt-granola e frutta.
Questa versione è molto semplice e base, ha una consistenza croccante che ricorda quella del croccante alle mandorle ma molto più morbido. Io ho aggiunto le gocce di cioccolato che hanno formato una glassa su tutta la granola 😉
Ingredienti per circa 3 vasetti da 250 gr:
- 30 gr di acqua
- 50 gr di zucchero di canna
- 60 gr di miele
- 30 gr di nocciole
- 30 gr di mandorle
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 5 gr di semi di lino
- 20 gr di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale
Procedimento:
In un pentolino unire: l’acqua, lo zucchero di canna, il miele e far sciogliere il tutto a fuoco basso mescolando di continuo per evitare di bruciarlo. Lasciar raffreddare.
Tritare grossolanamente le mandorle e le nocciole e unire i fiocchi d’avena, i semi di lino, le gocce di cioccolato e un pizzico di sale. Aggiungere lo sciroppo di miele facendo attenzione che si sia raffreddato e mescolare accuratamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
E’ possibile che a questo punto il cioccolato si sciolga, ma non temete è questo che lo rende speciale.
Versare la granola in modo omogeneo su una teglia rivestita da carta forno creando uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
Nel caso vogliate ottenere un croccante potete diminuire lo spessore.
Cuocere a 180 °C per circa 10-15 minuti controllando che non si scurisca troppo.
Inizialmente risulterà morbida ma lasciandola raffreddare raggiungerà la giusta consistenza.
Una volta che la granola si è raffreddata spezzettarla grossolanamente con un coltello e conservarla in vasetti ermetici di vetro oppure gustatela subito.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!