Uno tira l’altro, di questi grissini di mais, perché hanno un profumo molto delicato, sono croccanti al punto giusto e la farina di mais, gli da quel tocco in più di croccantezza. E’ un’impasto molto semplice da realizzare, ottimi per gli aperitivi, come antipasto per le vostre cene o semplicemente da sgranocchiare. Potete portarli anche al lavoro da mangiare durante le vostre pause.
Ingredienti per circa 60 grissini:
- 400 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mais ( quella per la polenta )
- 250 gr di acqua tiepida
- 100 gr di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra
- 20 gr di latte tiepido
- 10 gr di sale
- farina di mais q.b. per infarinare i grissini
Procedimento:
Unite le due farine, aggiungete l’acqua e poi l’olio impastando con le mani o con un’impastatrice. Aggiungete lo zucchero e il lievito disciolto nel latte tiepido, unite per ultimo il sale e impastate fino ad ottenere un’impasto liscio e omogeneo, formare una palla e adagiarla in una ciotola coperta con della pellicola per 1 ora.
Prendere un foglio di carta forno e spolverizzarlo con la farina di mais, stendere sopra l’impasto con il mattarello a formare uno spessore di mezzo centimetro. Con l’aiuto di una rotella tagliapizza ricavate delle strisce che saranno i nostri grissini.
Spolverizzateli con la farina di mais, arrotolateli leggermente e stroppicciateli. Disponeteli su di una teglia con carta forno.
Cuocere a 200 °C per circa 10-15 minuti o finché si saranno dorati e divenuti secchi.
Lasciateli raffreddare e poi potete gustarli così come sono oppure potete arrotolarci dell’affettato. In alternativa conservateli in contenitori ermetici o in sacchetti di plastica.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!