Le spumiglie sono una preparazione dolce a base di albume e zucchero, tipico della cucina italiana. La spumiglia trova applicazione in diverse preparazioni dolci. Esistono varie forme di spumiglie, io ho fatto dei ciuffetti a forma di stella con la sac à poche, possono essere gustate singolarmente oppure essere usate per decorare delle torte. Ho realizzato anche un disco di spumiglia utilizzabile per farcire torte gelato, torte con creme, pan di spagna o per la nostra creatività.
Ingredienti:
- 100 gr di albume a temperatura ambiente
- 300 gr di zucchero semolato
Procedimento:
Spumiglie:
Montare a neve gli albumi incorporando poco per volta lo zucchero.
Foderare una teglia con della carta forno.
Mettere il composto in una sac à poche con una bocchetta a forma di stella e formare le spumiglie della dimensione desiderata.
Disco di spumiglia:
Il disco di spumiglia solitamente viene usato per farcire le torte, va inserito tra due strati di pan di spagna o tra due strati di gelato.
Per fare il disco di spumiglia prendere della carta forno, appoggiare su di essa la tortiera che andremo a utilizzare per la nostra torta e segnare con una matita il suo diametro.Rimuovere la tortiera e girare il foglio.
Con una sac à poche partire dal bordo del nostro diametro facendo una spirale fino ad arrivare al centro.
Cottura:
Cuocere per 2 ore a 100 °C o finché risulteranno secche al tatto.
!!! Inserire nell’apertura del forno un cucchiaio di legno o una pallina di stagnola, in questo modo il forno resterà leggermente aperto per favorire una miglior cottura.
!!! Gli albumi freddi impiegheranno più tempo a montare.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!