Crema diplomatica

Crema diplomatica

La crema diplomatica è una crema morbida e delicata, è creata dall’unione di crema pasticcera e panna fresca montata. La crema diplomatica è ottima come dolce al cucchiaio, per accompagnare la frutta e anche per farcire torte.

[banner size=”468X60″]

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 70 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di riso o farina
  • 200 gr di latte
  • scorza di limone q.b.
  • 250 gr di panna fresca

Procedimento:

Portare ad ebollizione il latte.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere l’amido o la farina. Incorporare mescolando molto bene.

Continuando a mescolare, aggiungere del latte, poco per volta, alla crema ottenuta.

Una volta incorporato tutto il latte, sempre tenendo mescolato, aggiungere la scorza di limone e portare ad ebollizione per un minuto.

Lasciar raffreddare la crema pasticcera in una bacinella coperta a contatto con della pellicola in modo che non si formi una crosticina in superficie.

A parte montare della panna fresca, fredda da frigo.

Una volta che la crema pasticcera è raffreddata inserire la panna fresca montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Conservare in frigorifero.

!!! La crema diplomatica può essere aromatizzata con altre fragranze ad esempio vanillina o marsala, ma se deve accompagnare della frutta la scorza di limone è perfetta.

!!! Se viene utilizzato l’amido di riso la crema sarà senza glutine.

!!! La panna deve essere fredda da frigo altrimenti farà fatica a montare.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

2 Comments

  1. Ciao, questa si chiama crema diplomatica. La crema chantilly è semplicemente panna montata con zucchero a velo e vaniglia. Purtroppo fanno confusione in molti 😉 Ciao, buona giornata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.