La crema diplomatica è una crema morbida e delicata, è creata dall’unione di crema pasticcera e panna fresca montata. La crema diplomatica è ottima come dolce al cucchiaio, per accompagnare la frutta e anche per farcire torte.
[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 2 tuorli d’uovo
- 70 gr di zucchero
- 20 gr di amido di riso o farina
- 200 gr di latte
- scorza di limone q.b.
- 250 gr di panna fresca
Procedimento:
Portare ad ebollizione il latte.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere l’amido o la farina. Incorporare mescolando molto bene.
Continuando a mescolare, aggiungere del latte, poco per volta, alla crema ottenuta.
Una volta incorporato tutto il latte, sempre tenendo mescolato, aggiungere la scorza di limone e portare ad ebollizione per un minuto.
Lasciar raffreddare la crema pasticcera in una bacinella coperta a contatto con della pellicola in modo che non si formi una crosticina in superficie.
A parte montare della panna fresca, fredda da frigo.
Una volta che la crema pasticcera è raffreddata inserire la panna fresca montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
Conservare in frigorifero.
!!! La crema diplomatica può essere aromatizzata con altre fragranze ad esempio vanillina o marsala, ma se deve accompagnare della frutta la scorza di limone è perfetta.
!!! Se viene utilizzato l’amido di riso la crema sarà senza glutine.
!!! La panna deve essere fredda da frigo altrimenti farà fatica a montare.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!
Ciao, questa si chiama crema diplomatica. La crema chantilly è semplicemente panna montata con zucchero a velo e vaniglia. Purtroppo fanno confusione in molti 😉 Ciao, buona giornata
Ciao, scusa ma al corso professionale di pasticceria a me hanno insegnato così, ciao.