Una crostata che non si dimenticherà facilmente, perché nel suo impasto ci sono piccole scaglie di cioccolato fondente che si sciolgono in bocca e mandorle che danno quel sapore gustoso e rustico. Ricoperta di dolce marmellata di fragole, ideale per le colazioni o la merenda, si scioglierà in bocca…
Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 200 gr di mandorle
- 200 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di cioccolato fondente
- 3 tuorli
- una spolverata di cannella
- un pizzico di sale
- marmellata di fragole q.b.
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In un mixer ridurre in farina le mandorle e metterle da parte.
In un’ impastatrice versare la farina, lo zucchero, le mandorle, la cannelle, il sale, il burro, i tuorli e impastare (potete fare quest’operazione anche a mano).
Tritare finemente il cioccolato fondente, fino ad ottenere tante piccole scagliettine e aggiungerle all’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Rivestire di pellicola la pasta frolla e conservare in frigorifero per almeno un’ora (potete prepararla anche la sera prima).
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata.
Con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta frolla, tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e poi adagiarla nell’interno della tortiera.
Versare sopra la marmellata di fragole e ricavare delle striscioline di pasta frolla incrociandole tra di loro.
Cuocere a 180 °C per 50 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo e buona crostata 😉
!!! E ricordatevi, che come sempre se vi avanzasse della pasta frolla potete fare degli ottimi biscottini, non si butta via niente 😉
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!