Macarons al cioccolato con cuore di Nutella

Macarons al cioccolato con cuore di Nutella

 

Un dolce davvero elegante da mangiare in pochi morsi, perfetto per accompagnare una tazza di tea caldo. Croccanti fuori e morbidi dentro con la loro caratteristica coroncina di meringa. Un vero lusso per il palato, se poi sono al cioccolato con ripieno di Nutella oso sfidare chi non sa resistere a queste prelibatezza…

Io ero una delle tante che tentando e ritentando di fare i macarons ( perchè volevo fare una sorpresa alla mia amica Deby, perchè gli piacciono molto ) non ci sono mai riuscita, ma finalmente non è più così, se anche voi siete come me, non vi resta che mettervi all’opera, e credetemi bastano pochi ingredienti e ne vale veramente la pena…

Macarons al cioccolato con cuore di Nutella

Ingredienti per circa 25 macarons al cioccolato:

Per il macaron:

  • 130 gr di mandorle polverizzate
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 7 gr di cacao amaro
  • 33 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 3 albumi + meno di 1/2 albume
  • 105 gr di zucchero semolato

Per il ripieno:

  • Nutella q.b.

Procedimento:

Nel recipiente di un robot da cucina mescola le mandorle polverizzate, lo zucchero a velo, il cacao in polvere in modo da ottenere una polvere fine e poi setacciale.

A bagnomaria o nel microonde, sciogli il cioccolato fondente fino ad ottenere una temperatura di circa 35 °C (io non ho usato il termometro).

Monta i 3 albumi a neve. Quando saranno ben spumosi, aggiungi un terzo dello zucchero semolato continuando a montare per far sciogliere lo zucchero. Aggiungi ancora un terzo dello zucchero e monta per 1 minuto. Aggiungi infine lo zucchero rimasto e monta ancora per 1 minuto. Versa il cioccolato sui bianchi montati a neve. Mescola con una spatola ed incorpora subito la miscela setacciata di mandorle-zucchero a velo-cacao. Versa quindi meno di mezzo albume (circa 1 cucchiaio) precedentemente sbattuto. Mescola in modo da far smontare leggermente l’impasto.

Su una teglia rivestita da carta forno, forma dei piccoli macarons da 3-4 centimetri di diametro servendoti della tasca da pasticcere con la bocchetta rotonda. Picchietta leggermente la teglia in modo che i macarons finiscano di assestarsi. Preriscalda il forno a 150°. Lascia riposare i macarons per circa 15 minuti all’aria poi infornali.

Cuoci a 150 °C per circa 15 minuti in modo che si formi una crosticina, prima di sfornare apri leggermente lo sportello per far uscire il calore in modo graduale, così non si sgonfieranno.

Lascia raffreddare e poi guarnisci metà dei macarons con la Nutella e unisci la sua metà perfetta.

E’ consigliato lasciare i macarons una notte intera in frigorifero prima di gustarli così si affineranno i sapori e la consistenza.

!!! Distanzia i macarons tra di loro in modo che non si attacchino.

!!! Puoi ottenere le mandorle polverizzate con l’utilizzo di un mixer.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

Macarons al cioccolato con cuore di NutellaMacarons al cioccolato con cuore di Nutella

2 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.