La ricetta di questa crostata è nata una sera, perché avevamo voglia di un dolcetto, inoltre avevo dei lamponi che adoro e dei mirtilli. Pensando e ripensando a come utilizzarli, alla fine ho fatto questo dolce molto simile alla crostata di fragole Ladurée, ma visto che avevo i tempi un po’ ristretti ho apportato alcune modifiche e devo dire che non è stata per niente una brutta idea…
Ingredienti pasta frolla:
- 120 gr di burro
- 70 gr di zucchero a velo
- 25 gr di mandorle polverizzate
- un pizzico di sale
- un pizzico di vaniglia in polvere
- 1 uovo
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cioccolato bianco
Ingredienti crema al mascarpone:
- 1 foglio di gelatina
- 40 gr di panna fresca liquida
- 60 gr di zucchero semolato
- 250 gr di mascarpone
- 1 vaschetta di lamponi
- 1 vaschetta di mirtilli
Procedimento:
Pasta frolla:
Taglia il burro a pezzettini e lavoralo per renderlo omogeneo, poi aggiungi uno alla volta gli ingredienti, avendo cura di mescolare bene ciascuno di essi nell’impasto: lo zucchero a velo setacciato, le mandorle polverizzate, il sale, la vaniglia, l’uovo ed infine la farina. Impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo (puoi far questo con l’utilizzo di un’impastatrice).
Imburrare e infarinare la teglia e stendere la pasta frolla con le mani infarinate, in modo omogeneo su tutta la superficie, dopodiché riporla in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Poi con una forchetta, bucherella la pasta per evitare che si gonfi durante la cottura e ricoprila con della carta da forno, dove sopra verserai dei legumi secchi come peso.
Cuocere a 170° per 20 minuti, fino ad ottenere una colorazione bionda. Estrai la pasta dal forno, elimina la carta da forno e i legumi. Se dopo aver tolto la carta la pasta non fosse abbastanza colorata infornare nuovamente evitando di coprirla per ultimare la cottura e doratura.
Togliere dal forno e lasciarla raffreddare.
Sciogliere il cioccolato bianco e spennellare la base della crostata, e lasciare in frigorifero a rassodare.
Crema al mascarpone:
Metti in acqua fredda il foglio di gelatina per 10 minuti così da ammorbidirlo. Fallo sgocciolare e strizzalo per bene. In un pentolino porta ad ebollizione la panna con lo zucchero, togli dal fuoco e poi incorpora la gelatina strizzata. Lascia raffreddare questo composto.
Ammorbidisci il mascarpone con una spatola e poi versa poco per volta il composto freddo continuando a mescolare.
Riempi la base della crostata cotta e raffreddata con la crema al mascarpone. Sistema la crostata nel congelatore per 20 minuti affinché la crema si rapprenda.
Nel frattempo lava i lamponi e i mirtilli e poi falli sgocciolare su un canovaccio. Disponili sulla base della crostata farcita con la crema al mascarpone in modo disordinato.
Conserva in frigorifero e lascia a temperatura ambiente 30 minuti prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!