Le crespelle sono un primo piatto che mi piacciono molto soprattutto d’inverno perché essendo così calde nelle giornate fredde sono l’ideale. Sono molto “pratiche” perché ne faccio sempre in gran quantità, poi le congelo e mi basta solo lasciarle scongelare e scaldare in forno per avere già la pappa pronta. Io ho scelto un ripieno cremoso con la besciamella, il prosciutto cotto e la mozzarella. Vi lascio immaginare la bontà una volta che tutto viene sciolto in forno… ovviamente con un tocco di pomodoro in superficie per dare un po’ di sapore e colore…
Ovviamente potete ridurre le dosi se volete prepararne meno, per ogni uovo usciranno circa 4/5 crespelle.
Ingredienti per circa 22 crespelle:
- 5 uova
- 350 gr di farina
- 600 gr di latte
- sale q.b.
- una noce di burro
Ingredienti per la besciamella:
- 500 gr di latte
- 40 gr di burro
- 60 gr di farina 0
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- 3 mozzarelle
- 200 gr di prosciutto cotto
- passata di pomodoro Mutti q.b.
- pepe e sale q.b.
- qualche noce di burro
Procedimento crespelle:
Sbattere leggermente le uova e successivamente aggiungere il latte, la farina setacciata così non si formeranno grumi. Mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, il composto non deve risultare troppo denso o cremoso, ma abbastanza liquido. Se necessario, aggiungere dell’altro latte poco per volta e poi salare a piacere.
Scaldare una padella per crepes o se non l’avete va bene anche una padella abbastanza piatta alla base.
Quando la padella è ben calda, ungerla leggermente con un pennello e del burro. Questo passaggio va fatto circa ogni 2/3 crespelle (serve a non farle attaccare e a rimuoverle più facilmente).
Usare un mestolo per dosare l’impasto così capirete la dose giusta per ogni crespella. Roteare la padella così da far scivolare l’impasto su tutta la superficie, in modo da rendere la crespella omogenea. Potete far questo anche con l’apposito attrezzo di legno per le crepes.
Quando la crespella avrà iniziato a staccarsi dai bordi, girarla delicatamente per cuocerla anche dall’altro lato.
Adagiare le crespelle su dei fogli di carta forno e lasciarle raffreddare prima di farcirle.
Procedimento besciamella:
Far sciogliere il burro nel latte, aggiungere la farina setacciata, il sale e la noce moscata. Portare ad ebollizione continuando a mescolare finché la besciamella si sarà addensata e mettere da parte lasciando leggermente raffreddare.
Nel frattempo tagliare a dadini il prosciutto e la mozzarella e amalgamarli alla besciamella raffreddata.
Mettere il ripieno al centro delle crespelle e chiuderle arrotolandole.
A questo punto potete scegliere se congelarle oppure cuocerle.
Prendete una teglia e versate sulla base della passata di pomodoro, adagiate le crespelle e versate sopra del pomodoro. Infine salate e pepate a piacere e aggiungete delle noci di burro.
Cuocere a 180 °C per circa 15-20 minuti. Controllate con una forchetta la cottura. Se il ripieno è fumante le vostre crespelle saranno pronte. Buon appetito e attenti a non scottarvi…
!!! Nel caso vi dovessero avanzare i dischi di crespelle potete congelarle tra fogli di carta forno anche senza ripieno e farcirle al momento.