Le tortine al limone sono davvero profumatissime e delicate, grazie allo yogurt che le rende soffici. Nessuno si accorgerà che sono senza glutine. La loro forma è particolarmente deliziosa come una mini tortina grazie allo stampo per muffin. Saranno facilissime da realizzare e da estrarre grazie allo staccante per teglie. Le tortine al limone sono perfette per le colazioni con amiche e per le merende, non vi sentirete in colpa 😉
Ingredienti per 12 tortine:
- 125 gr di yogurt bianco o al limone per un gusto più intenso
- la scorza di un limone
- 3 cucchiai di succo di limone
- 2 uova
- 150 gr di farina di riso
- 80 gr di olio di semi, o mais
- 130 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito per dolci, senza glutine
- un pizzico di sale
- staccante per teglie q.b. con farina senza glutine
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola unire: lo yogurt, le uova, la scorza e il succo del limone. Amalgamare bene gli ingredienti e poi aggiungere lo zucchero di canna e l’olio.
Mescolare bene e unire anche: la farina di riso, il sale e il lievito, lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. (l’impasto risulterà abbastanza liquido )
Prendere lo stampo per muffin e spennellarlo con lo staccante per teglie, oppure inburrarlo e poi infarinarlo e con l’aiuto di uno spallinatore per gelato dosare l’impasto nello stampo per avere la giusta quantità per ogni tortina ( circa metà stampo ).
Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti, se uscirà pulito le vostre tortine saranno pronte.
Lasciar raffreddare ed estrarre, spolverizzare con lo zucchero a velo e ora potete gustare questi piccoli dolcetti.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!