Se volete toccare il cielo con un dito questo è il dolce che fa al caso vostro, perché appena lo mangerete il cioccolato si scioglierà in bocca per darvi un piacere assoluto di cioccolato. I tartufi sono dei piccoli lussi per il palato completamente al cioccolato, si conservano in frigorifero e sono ideali per colazioni e merende importanti, oppure per il dopo cena accompagnando il caffè.
Ingredienti:
- 65 gr di burro
- 220 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di panna fresca
- 20 gr di zucchero semolato
- 50 gr circa di cacao amaro
Procedimento:
Ammorbidire il burro al microonde o in un recipiente a bagnomaria sino ad ottenere la consistenza di una pomata, mescolando per renderla omogenea.
Trita il cioccolato con un coltello e mettilo in un recipiente resistente al calore. In un pentolino inserisci la panna fresca, lo zucchero semolato e porta a ebollizione facendo attenzione a mescolare di continuo per far sciogliere lo zucchero e stando attenti a non bruciare la panna. Versali in tre volte sul cioccolato sminuzzato, avendo cura di mescolare ogni volta per rendere la crema omogenea. Infine, aggiungere anche il burro e mescolare fino a incorporare tutti gli ingredienti e rendere lucida e liscia la crema.
Ricopri la ciotola con della pellicola e conservala in frigorifero per 1 ora per farla raffreddare bene. Poi estraila e lasciala per 20 minuti a temperatura ambiente, così che diventi morbida, ma ancora consistente.
Versa la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di circa 17 mm (in base a come volete grandi i tartufi) e forma delle palline su di una teglia rivestita di carta forno.
Ora lascia la teglia per 30 minuti in frigorifero, poi rotola i tartufi nel cacao.
Conserva i tartufi in una scatola ermetica in frigorifero.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!