Una crostata ideale per colazioni e merende. Fresca e per ogni stagione profumata al gusto di limone. La frolla è semplicissima, potrete usarla per questa ed altre tipi di crostate o biscotti. Molto facile da lavorare perché non tende a sbriciolarsi. Questa frolla fa da guscio ad una crema vellutata e morbida al limone.
Ingredienti pasta frolla:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- la scorza di un limone bio
Ingredienti crema al limone:
- 2 tuorli d’uovo
- 50 gr di zucchero semolato
- 35 gr di maizena
- 300 gr di latte
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- staccante per teglie q.b.
- zucchero a velo per decorare
Procedimento pasta frolla:
Sbattere l’uovo con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e la scorza di limone facendo attenzione a non grattare la parte bianca (che rende la crema amara).
Unire anche il burro freddo ed impastare a mano oppure con l’aiuto di un’impastatrice. Compattare l’impasto, rivestirlo con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Procedimento crema al limone:
In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e montare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché unire la maizena e continuare a montare fino ad incorporarla completamente.
Nel frattempo portare a ebollizione il latte con la scorza di limone, cercando di non usare la parte bianca che renderebbe la crema amara.
Eliminare le scorze di limone e aggiungere il latte poco per volta nella crema di tuorli, continuando a mescolare fino ad ottenere un liquido liscio. Riporre di nuovo sul fuoco continuando a mescolare per non creare grumi. Poco prima che la crema si addensi aggiungere il succo di un limone, continuando a mescolare fino a cottura. Infine unire anche la vanillina.
Versare la crema al limone in una ciotola, coprire con della pellicola trasparente e lasciare intiepidire.
Montaggio della torta:
Spennellare la teglia con lo staccante per teglie.
Infarinare un foglio di carta forno e stendere la pasta frolla con il mattarello, disporla nella teglia e versare all’interno la crema al limone (tiepida) in modo omogeneo. Con i ritagli di pasta frolla creare delle strisce e disporle sulla torta incrociandole.
Cuocere a 180 °C per 30 minuti o finché sarà leggermente dorata.
Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!