I nutellotti sono quei famosissimi biscottini con un ripieno di Nutella. Questa versione invece di avere l’impasto alla Nutella è con la philadelphia il che li rende molto delicati. Perfetti per colazioni e per accompagnare il tè a merenda. Ricordano il profumo e la consistenza della pasta frolla; sono friabili e fragranti al punto giusto. Semplici e veloci da realizzare, quanto da mangiare.
Ingredienti per circa 16 nutellotti:
- 100 gr di philadelphia
- 100 gr di burro
- 140 gr di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 350 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 punta di bicarbonato
- zucchero a velo per decorare
- Nutella q.b. per riempire
Procedimento:
In un mixer oppure in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, poi aggiungere il philadelphia, il sale, il tuorlo e lavorare di nuovo per amalgamare tutti gli ingredienti.
In un’impastatrice oppure in una ciotola unire il bicarbonato e la farina alla crema ottenuta e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare delle palline con il palmo delle mani e adagiarle su di una teglia rivestita da carta forno. Al centro affondare il vostro pollice così da creare un foro.
Cuocere a 180 °C per circa 20 minuti o finché saranno dorati, in base al vostro forno e alla dimensione dei vostri Nutellotti al Philadelphia.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. Con un cucchiaino riempite il centro con la Nutella.
Buon appetito Cinzia & Emma
!!! Mi raccomando affondate per bene il vostro pollice, perché in cottura altrimenti i Nutellotti si gonfieranno un pochino e non avranno più quell’avvallamento tipico.
!!! I miei Nutellotti al Philadelphia erano abbastanza grandi, voi potete prepararli anche più piccoli.
!!! Attenzione alla cottura altrimenti potrebbero seccarsi troppo.
Procedimento Bimby:
Inserire il burro e lo zucchero 20 sec. a vel. 4
Aggiungere il Philadelphia, sale e tuorlo 20 sec. a vel. 3
Aggiungere la farina e il bicarbonato 3 min. a vel “spiga” impastando, dopodiché continuare come nel procedimento standard. 😉
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!