Gli Oreo sono dei famosissimi biscotti soprattutto in America, ma sinceramente non li avevo mai assaggiati. Sono un’insieme di due biscottini con un ripieno di crema alla vaniglia e quale ricetta migliore per dei biscottini così? Ovviamente i miei adorati cupcakes, una piccola monoporzione da gustare in compagnia o quando più ci piace. Una base di cacao soffice soffice fa da supporto a una crema golosissima di panna e mascarpone, leggermente croccante e deliziosa da vedersi grazie a tutta quella puntinatura di cacao che caratterizza la crema Oreo. Davvero semplici da preparare credetemi! 😉
Ingredienti per circa 16 Oreo cupcakes:
- 90 gr burro
- 180 gr zucchero
- 2 uova
- 25 gr cacao
- 1 bustina di vanillina
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 180 gr farina
- 5 gr bicarbonato
- 15 gr aceto bianco
- 1 pizzico di sale
- 4 Oreo
Per la crema:
- 250 gr mascarpone
- 250 gr panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 6 Oreo
Procedimento:
Per la base:
In una ciotola montare il burro con lo zucchero. Con un mixer oppure con una frusta unire le uova, il sale e la vanillina. Dopodiché aggiungere il cacao, lo yogurt, la farina, il bicarbonato e l’aceto bianco (si formerà una schiumetta che sarà il nostro lievito naturale). Sbriciolare 4 biscotti Oreo ed unirli all’impasto fino ad incorporarli.
In una teglia per muffin inserire i pirottini e riempirli usando come dosatore uno spallinatore per gelato per avere la giusta dose per ogni cupcakes stando attenti a non superare metà pirottino altrimenti durante la cottura l’impasto tenderà ad uscire.
Cuocere per 20 minuti a 170 °C controllando la cottura con uno stuzzicadenti, se uscirà pulito i nostri cupcakes saranno pronti per essere sfornati.
Per la crema:
In una ciotola montare la panna fredda da frigorifero fino ad ottenere una consistenza morbida poi aggiungere il mascarpone, lo zucchero a velo e continuare a montare fino ad ottenere una crema soda. Unire 6 biscotti Oreo sbriciolati con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare la crema in una sacca da pasticcere (io ho utilizzato una punta a stella) e decorare i cupcakes.
Conservare in frigorifero ed estrarli 30 minuti prima di servirli.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!