I cannoncini sono quel dolce che quando si comprano i pasticcini non possono mai mancare, sono quel dolcetto che quando entriamo in pasticceria l’occhio cade sempre li. E se vi dicessi che questi sono ancora più buoni e golosi? Ci credete? Monoporzione croccanti fuori e morbidi dentro. Farciti con una semplice crema delicata e leggera… la crema di latte. Io li ho decorati con della frutta per renderli ancora più belli. Che dite vi va di provarli?
Ingredienti crema di latte:
- 400 g di latte
- 80 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia o vanillina
- 40 g di amido di mais
- 1 cucchiaio di miele
- 200 g di panna vegetale
Ingredienti per 8 cannoncini:
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- fragole e lamponi
- zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la crema di latte così che abbia il tempo di raffreddarsi.
In un pentolino unire 300 g del latte, lo zucchero, la vaniglia e far sciogliere il tutto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. In una ciotola unire il restante latte (100 g), l’amido di mais e mescolare con una frusta, dopodichè unirli al composto sul fuoco e aggiungere il miele. Cuocere la crema a fuoco basso continuando a mescolare finchè si sarà addensata (abbiate pazienza perchè ci vorrà un pochino di tempo). Una volta addensata versare in una ciotola e con una pellicola coprire a contatto in modo che non si formi una crosticina in superficie. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero.
Ora prepariamo i cannoncini.
Srotolare la pasta sfoglia e appiattirla leggermente con il mattarello. Formare dei coni con dell’alluminio, tagliando delle strisce di circa 1 cm nel senso della lunghezza della pasta sfoglia e arrotolandole attorno al cono partendo dalla punta. Dopo aver arrotolato una striscia, prenderne un’altra e arrotolarla sempre sullo stesso cono, così da avere due strisce per cono. Adagiare i cannoncini su una griglia ricoperta con della carta forno.
Spolverizzare i cannoncini con dello zucchero semolato.
Cuocere a 180 °C per circa 20 minuti o finchè saranno belli dorati.
Subito dopo averli estratti rimuove l’alluminio con molta delicatezza. Se li lasciamo raffreddare senza togliere l’alluminio sarà più difficile rimuoverlo.
Montare la panna con le fruste e incorporarla alla crema precedentemente preparata (che dovrà essere fredda) con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la panna.
Versare la crema di latte in una sacca da pasticcere e riempire i cannoncini. Adagiare della frutta alle estremità e decorare con dello zucchero a velo, conservare in frigorifero e buon appetito.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!