Cannoncini alla frutta

cannoncini giganti I cannoncini sono quel dolce che quando si comprano i pasticcini non possono mai mancare, sono quel dolcetto che quando entriamo in pasticceria l’occhio cade sempre li. E se vi dicessi che questi sono ancora più buoni e golosi? Ci credete? Monoporzione croccanti fuori e morbidi dentro. Farciti con una semplice crema delicata e leggera… la crema di latte. Io li ho decorati con della frutta per renderli ancora più belli. Che dite vi va di provarli?

Ingredienti crema di latte:

  • 400 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia o vanillina
  • 40 g di amido di mais
  • 1 cucchiaio di miele
  • 200 g di panna vegetale

Ingredienti per 8 cannoncini:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • fragole e lamponi
  • zucchero a velo

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la crema di latte così che abbia il tempo di raffreddarsi.

In un pentolino unire 300 g del latte, lo zucchero, la vaniglia e far sciogliere il tutto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. In una ciotola unire il restante latte (100 g), l’amido di mais e mescolare con una frusta, dopodichè unirli al composto sul fuoco e aggiungere il miele. Cuocere la crema a fuoco basso continuando a mescolare finchè si sarà addensata (abbiate pazienza perchè ci vorrà un pochino di tempo). Una volta addensata versare in una ciotola e con una pellicola coprire a contatto in modo che non si formi una crosticina in superficie. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero.

Ora prepariamo i cannoncini.

Srotolare la pasta sfoglia e appiattirla leggermente con il mattarello. Formare dei coni con dell’alluminio, tagliando delle strisce di circa 1 cm nel senso della lunghezza della pasta sfoglia e arrotolandole attorno al cono partendo dalla punta. Dopo aver arrotolato una striscia, prenderne un’altra e arrotolarla sempre sullo stesso cono, così da avere due strisce per cono. Adagiare i cannoncini su una griglia ricoperta con della carta forno.

Spolverizzare i cannoncini con dello zucchero semolato.

cannoncini giganti

Cuocere a 180 °C per circa 20 minuti o finchè saranno belli dorati.

Subito dopo averli estratti rimuove l’alluminio con molta delicatezza. Se li lasciamo raffreddare senza togliere l’alluminio sarà più difficile rimuoverlo.

cannoncini giganti

cannoncini gigantiMontare la panna con le fruste e incorporarla alla crema precedentemente preparata (che dovrà essere fredda) con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

Versare la crema di latte in una sacca da pasticcere e riempire i cannoncini. Adagiare della frutta alle estremità e decorare con dello zucchero a velo, conservare in frigorifero e buon appetito.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

cannoncini giganti cannoncini giganticannoncini giganti

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.