Panini al pomodoro

panini al pomodoro

Stanchi dei soliti panini? Questi sono totalmente al pomodoro. Belli per abbellire le vostre tavole come segnaposto, eleganti e commestibili…ma soprattutto anche molto buoni e soffici; ideali per la merenda o lo spuntino di metà mattina. Vediamo insieme come realizzarli!!!

Ingredienti per circa 10 panini al pomodoro:

  • 200 gr di acqua tiepida
  • 30 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 500 gr di farina
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro (Mutti)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 pomodorini
  • latte q.b. per spennellare

A piacere potete aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro per rendere i panini ancora più coloriti (io non l’ho messo).

Procedimento:

Sciogliere il lievito e lo zucchero (che aiuterà la lievitazione) nell’acqua tiepida e aggiungere successivamente anche l’olio.

Versare la farina in una planetaria, o impastatrice, aggiungendo il composto di liquidi (acqua-lievito-zucchero-olio) e impastare. Dopodiché aggiungere anche la passata di pomodoro e continuare ad impastare finché il panetto diventerà omogeneo. Se dovesse essere appiccicoso aggiungere dell’altra farina.

Formare una pallina con il nostro impasto e lasciarla riposare per 1 ora in una ciotola coperta con della pellicola, così avrà il tempo per lievitare.

Trascorso il tempo, stendere leggermente l’impasto senza sgonfiarlo troppo con il mattarello. Con l’utilizzo di un coppa pasta ricavare dei dischi della grandezza che desiderate, tenendo conto che con la lievitazione aumenteranno un pochino.

Disporre i dischi su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra di loro e inserire al centro il pomodoro, affondandolo leggermente.Panini al pomodoro

Ora lasciare lievitare per almeno 2 ore o fino a che raddoppio il loro volume. Prima di infornare spennellare la superficie dei panini al pomodoro con del latte a temperatura ambiente per renderli lucidi. Se con la lievitazione si dovessero spostare i pomodori affondarli nuovamente nei panini.panini al pomodoro

Cuocere a 200° per circa 15 minuti.

!!! Potete congelare i panini che non utilizzate perché manterranno comunque la loro morbidezza.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

panini al pomodoropanini al pomodoro

 

panini al pomodoro

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.