Crostatine con farina di castagne

crostatine con farina di castagne

L’idea di queste crostatine mi è venuta perché provando lo staccante per teglie, che è una bomba e credo non lo lascerò più, un giorno mi era avanzata della pasta frolla e invece di fare i soliti biscottini ho preparato delle crostatine usando come stampo quello dei muffin. Devo dire che mi sono uscite veramente bene. Le avevo riempite con la crema al mascarpone, ma essendo molto golosa di cioccolato ho dovuto preparare anche la versione al cioccolato. Allora vi va di mettervi all’opera? serve solo uno stampo per muffin;) .

Ingredienti per 12 crostatine:

Pasta frolla:

  • 120 gr di burro
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di mandorle polverizzate
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 uovo
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di castagne
  • staccante per teglie q.b.

Per la ganache:

  • 200 gr di panna fresca
  • 200 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Pasta frolla:

Taglia il burro a pezzettini e lavoralo per renderlo omogeneo. Successivamente aggiungi uno alla volta gli ingredienti avendo cura di mescolare bene ciascuno di essi nell’impasto: zucchero a velo setacciato, le mandorle polverizzate, il sale, la vaniglia, l’uovo, la farina 00 e la farina di castagne. Impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo (puoi far questo con l’utilizzo di un’impastatrice).

Forma una palla, poi avvolgila nella pellicola e conservala in frigorifero per minimo 1 ora prima di utilizzarla. E’ preferibile preparare la pasta il giorno prima perché risulterà più facile da stendere (si può conservare fino a 5 giorni in frigorifero).

Su un piano di lavoro infarinato stendi la pasta e con l’utilizzo di un coppapasta di circa 10 centimetri di diametro ricava dei cerchi di pasta frolla. Spennella una teglia per muffin con lo staccante per teglie e inserisci all’interno i dischi di pasta frolla facendoli aderire alla base e ai lati. Bucherella con una forchetta la base delle crostatine e metti la teglia in frigorifero per circa 10 minuti.crostatine con farina di castagne

Cuocere a 170° per 20 minuti o finché le crostatine avranno un colore dorato.

Lasciarle raffreddare, anche se con lo staccante per teglie si estraggono anche da calde molto facilmente..crostatine con farina di castagne

Nel frattempo preparare la ganache. Portare a ebollizione la panna e poi inserire il cioccolato fondente mescolando accuratamente con una frusta. A fuoco basso continuare la cottura finché la ganache diventerà lucida ed omogenea.

Lasciarla intiepidire e versarla all’interno del nostro guscio. Far riposare e raddensare per circa 1 ora e poi gustare. Conservare a temperatura ambiente 😉

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!

crostatine con farina di castagne

crostatine con farina di castagne

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.