Ovviamente non ha il profumo burroso delle fantastiche crostate al burro ma anche questa frolla ha i suoi pregi. Grazie all’assenza di burro è molto più leggera, ideale anche per i vostri bimbi. Con questa frolla potrete preparare dei morbidissimi biscottini. La consistenza assomiglierà a quella del pan di spagna a motivo del lievito. Questa crostata è alla Nutella, ma a vostro piacere potete riempirla con la marmellata che più vi piace, magari mettendo della scorza di limone nella frolla.
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 gr di ricotta
- 2 tuorli d’uovo
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- staccante per teglie q.b.
- Nutella q.b.
- zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento:
In una ciotola lavorare la farina con la ricotta, aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero, il lievito, la vanillina e impastare con le mani o con l’utilizzo di un’impastatrice fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Qualora l’impasto risultasse appiccicoso aggiungere della farina, poca per volta.
Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Infarinare un foglio di carta forno e stendere la pasta frolla con l’utilizzo di un mattarello, spennellare la teglia con lo staccante per teglie e disporre la pasta frolla all’interno. Versare la Nutella in modo abbondante e omogeneo, poi con i ritagli di pasta frolla creare delle strisce e adagiarle sopra la crostata.
Cuocere a 170 °C per circa 40 minuti o finché sarà dorata.
Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Conservare a temperatura ambiente.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!
Da gustare una fettina alla volta vista la golosità e la consistenza della torta. Ottima la variante che ho mangiato con farina di farro integrale. La base gustosa e il ripieno…. alzi la mano chi non ama la Nutella!
Ciao, grazie mille sono contenta che ti sia piaciuta, a presto 😉