Treccine agli albumi

Una ricetta perfetta per quando ci avanzano degli albumi da varie preparazioni, ad esempio la crema pasticciera. Invece di preparare le solite meringhe o spumiglie possiamo preparare un dolcetto per la colazione soffice soffice e profumato. Era da molto tempo che desideravo preparare questa ricettina… e ne è valsa la pena aspettare. Una ricetta delicata e semplice da preparare, adatta a tutti anche ai meno esperti. Io ho lasciato le mie treccine al naturale, ma a vostro piacere potete riempirle con della Nutella, della marmellata o se vi avanzano dei tuorli preparare della crema pasticciera.

Ingredienti:

  • 100 g di latte
  • 40 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 400 g di farina 00
  • 3 albumi
  • 1 bustina di vanillina o bacca
  • latte per spennellare le treccine
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Unire il latte tiepido con il burro morbido e lo zucchero. Sciogliere all’interno il lievito di birra.

Aggiungere la farina, gli albumi e la vanillina e impastare fino ad ottenere un’impasto omogeneo. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso. Qualora fosse troppo appiccicoso aggiungere della farina poca per volta. Mettere l’impasto in una ciotola e coprirlo con della pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio.

Infarinare leggermente un piano di lavoro e dividere l’impasto in parti uguali (circa 100 g). Creare dei filoncini di circa 30 centimetri, piegare in due il filoncino e intrecciarlo.

Adagiare le treccine su una teglia rivestita di carta forno e spennellarle con del latte. Lasciatele lievitare anche per mezza giornata in forno spento.

Cuocere a 180 °C per circa 15 minuti o finché saranno dorate.

Lasciar raffreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo.

!!! Con questa ricetta potete creare altre forme ad esempio stendendo l’impasto si possono formare dei triangolini e formare dei cornetti oppure delle treccine con tre filoncini.

!!! Con questa dose io ho ottenuto 6 treccine e una piccola pallina, le mie treccine erano abbastanza grandi, quindi a vostro piacere potete ridurre il peso di ogni treccia così da ottenerne di più.

A piacere con i tuorli avanzati potete realizzare della crema pasticciera per riempire le freccine agli albumi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.