Una torta morbidissima al cioccolato, facile e veloce da preparare. Perfetta per colazioni e merende. Un cuore goloso di mascarpone è li che vi aspetta solo per essere gustato con tanto cioccolato delicato.
Ingredienti:
- 2 uova
- 50 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
- 250 gr di mascarpone
- 5 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- staccante per teglie q.b.
- cacao in polvere per decorare
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
A parte, sciogliere il cioccolato fondente con il burro (al microonde o a bagnomaria) e lasciarlo raffreddare. Unire il tutto alle uova montate, amalgamando per bene senza smontarle.
Aggiungere la farina, il lievito e 100 gr di mascarpone e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Spennellare con lo staccante per teglie oppure imburrare e poi infarinare una tortiera di circa 22 cm e versare all’interno l’impasto.
Prendere il mascarpone rimasto e adagiarlo sopra a cucchiaiate distanziandole tra di loro (durante la cottura con il calore entreranno nell’impasto).
Cuocere a 200 °C per circa 30 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti, se uscirà pulito la torta sarà pronta per essere sfornata (la torta dovrà comunque rimanere morbida e cioccolatosa al suo interno).
Lasciar raffreddare e decorare con il cacao amaro.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!