Una di quelle torte che profuma tutta la casa… Da amante degli impasti lievitati quale sono, non potevo non proporvene uno dolce. L’ adorata torta di rose, un’impasto sofficissimo e profumato, caramellato al punto giusto grazie alla crema di burro che durante la cottura inebrierà tutto l’impasto e perché no, dare un tocco in più per tutti i golosi come me inserendo delle gocce di cioccolato. Un dolce perfetto per la colazione, le merende e direi perfetto da mangiare appena sfornato ancora caldo. Le dosi per questa ricetta a vedersi sono un po’ abbondanti perché ve ne usciranno due teglie rotonde, ma credetemi…mangerete due rose per volta.
Ingredienti per circa 2 torte di rose:
Per l’impasto:
- 130 gr di latte
- 30 gr di olio d’oliva
- 3 cucchiai di zucchero
- 25 gr di lievito di birra fresco (panetto)
- 3 uova
- 550 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 140 gr di burro morbido
- 140 gr di zucchero
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- gocce di cioccolato q.b.
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Intiepidire leggermente il latte (non deve essere caldo!!) aggiungere lo zucchero, l’olio e le uova e mescolare in modo da unire tutti i liquidi. Aggiungere il lievito di birra in modo da scioglierlo, poi la farina, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciare lievitare l’impasto per 30 minuti in una ciotola, coperto da pellicola trasparente e lontano da fonti di corrente d’aria.
Trascorso il tempo di lievitazione adagiare l’impasto su un foglio di carta forno (così non dovremo aggiungere altra farina) e stenderlo in forma rettangolare con l’aiuto di un mattarello per uno spessore di circa mezzo centimetro.
Montare il burro morbido con lo zucchero e il lievito per dolci fino ad ottenere una crema. Spalmare la crema sopra il rettangolo steso precedentemente e coprire con le gocce di cioccolato in base alla vostra golosità.
Arrotolare la parte inferiore (quella più lunga) verso l’alto in modo da creare un rotolo. Ora tagliare il rotolo a dischi non superiori ai 2 centimetri circa. *
Rivestire una teglia con della carta forno e adagiare le rose all’interno, distanziandole leggermente tra loro. Con la lievitazione si gonfieranno e si uniranno. A piacere decorare la superficie con altre gocce di cioccolato. Lasciare lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del loro volume.
Cuocere a 180 °C per 20 minuti o finché sarà dorata (ricordate di inserire nella parte bassa del forno un pirottino di acqua durante la cottura)
Decorare con dello zucchero a velo a piacere, e ricordatevi di gustarla ancora calda 😉
*!!! Potete scegliere la grandezza della vostra torta di rose in base alla teglia che sceglierete. Potrete scegliere l’altezza delle vostre rose a seconda dei dischi che creerete, più saranno grandi e più saranno alte