Volete preparare una torta bella e golosa da vedere, ma altrettanto buona? Eccola, la Delizia di frutti rossi che ho preparato per l’anniversario dei miei genitori. Una torta delicata con tanta crema ma senza uova in modo da renderla molto leggera e non stucchevole. Per la base ho usato la torta al latte caldo, una ricetta che ha avuto molto successo per la sua bontà e semplicità. All’interno ho utilizzato la crema di latte anch’essa facile da preparare decorando poi con tanti frutti rossi. Voi ovviamente potete utilizzare la frutta che più vi piace. Non fatevi spaventare dalla lunghezza della ricetta perché credetemi è davvero semplice e veloce 😉
Ingredienti per una teglia da 22 cm:
Per la base:
- 3 uova
- 160 gr di zucchero semolato
- 130 gr di latte
- 60 gr di burro
- 170 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- staccante per teglie q.b.
Per la crema:
- 400 gr di latte
- 80 gr di zucchero
- 1 bacca di vaniglia o vanillina
- 40 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio di miele
- 200 gr di panna vegetale
Per la bagna:
- acqua e zucchero in ugual quantità
Per decorare:
- fragole
- lamponi
- mirtilli
- zucchero a velo
Procedimento:
Per la base:
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso (utilizzare uova a temperatura ambiente aiuterà a rendere più spumoso il composto).
Scaldare il latte con il burro !!! facendo attenzione a non farlo bollire. Lasciare intiepidire.
Aggiungere al composto di uova e zucchero la farina e il lievito. Versare molto lentamente il latte caldo (a filo) nel composto sempre montando con le fruste sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Spennellare una teglia (da 22 cm) con lo staccante per teglie. In alternativa, imburrare, infarinare e versare all’interno l’impasto.
Cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti, se uscirà pulito sfornare la torta altrimenti continuare la cottura.
Sfornare la torta al latte caldo e lasciarla intiepidire in teglia.
Per la crema:
In un pentolino unire 300 gr di latte, lo zucchero e la vaniglia. Far sciogliere il tutto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. In una ciotola unire il restante latte (100 gr), l’amido di mais e mescolare con una frusta.
Unire il tutto al composto sul fuoco e aggiungere il miele.
Cuocere la crema a fuoco basso continuando a mescolare finché si sarà addensata (abbiate pazienza perché ci vorrà un pochino di tempo). Una volta addensata versare in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto in modo che non si formi una crosticina in superficie.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero.
Montare la panna e poi unirla alla crema (raffreddata) con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Montaggio della torta:
Dopo aver fatto raffreddare sia la torta che la crema, dividere in due la torta al latte caldo, preparare la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua e spennellarlo nelle due metà interne della torta.
Versare circa 2/3 di crema sul primo disco facendo attenzione a non metterne troppa altrimenti colerebbe subito. Adagiare della frutta sopra la crema, coprire con il secondo disco e versare la restante crema al centro della torta.
Decorare con la frutta fresca e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Prima di servire la Delizia di frutti rossi conservarla per qualche ora in frigorifero così che la crema abbia modo di assestarsi.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!
Complimenti molto brava mi piacciono le tue ricette,proverò a tirarle.Un caro saluto
Ciao, grazie mille gentilissima, con piacere buona giornata 😉