Le rose del deserto sono dei dolcetti che ricordano quelle formazioni minerali comuni nei paesi desertici. Sono semplici e veloci da preparare, perfette per le colazioni, le merende o semplicemente come pasticcini che accompagnano il caffè. Internamente sono comuni a dei biscottini di pasta frolla aromatizzati alla vaniglia ma esternamente hanno una copertura di Corn Flakes croccanti e ricchi di fibre. La mia versione contiene anche delle gocce di cioccolato per un tocco in più.
Ingredienti per circa 20 rose del deserto:
- 50 gr di burro morbido
- 75 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di vanillina o metà bacca di vaniglia
- 1 uova
- 100 gr di farina 00
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 50 gr di farina di mandorle
- gocce di cioccolato a piacere
- 100 gr circa di Corn Flakes
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Per preparare le rose del deserto con gocce di cioccolato per prima cosa lasciamo ammorbidire il burro fuori dal frigorifero, poi lo uniamo allo zucchero, un pizzico di sale e vaniglia e sbattiamo il tutto fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Alla crema di burro uniamo l’uovo, la farina, il lievito e la farina di mandorle (potete ottenerla frullando finemente delle mandorle pelate). Impastiamo tutti gli ingredienti insieme e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato.
L’impasto dovrà risultare modellabile come una pasta frolla.
Prendete una pallina di impasto non più grande di circa 2 cm (in cottura lieviteranno e diventeranno più grandi) e rotolatela dentro i cornflakes cercando di farne aderire il più possibile affondandoli leggermente nell’impasto.
Adagiare le rose del deserto su una teglia rivestita da carta forno.
Cuocere a 180 °C per circa 15 minuti, controllate spesso la cottura perché c’è il rischio che i Corn Flakes si possano bruciare.
Lasciar raffreddare e decorare con dello zucchero a velo.
Le rose del deserto oltre alle gocce di cioccolato possono essere preparate anche con uvetta o frutta secca.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook così sarai sempre aggiornato. Allora clicca QUI e metti MI PIACE, grazie!