Tortini al cioccolato con cuore al rum

Un dolce così fa passare qualsiasi tipo di tristezza😊 una goduria di cioccolato fondente, di certo non si può rinunciare a questo dolce, neppure se si è a dieta. Il tortino al cioccolato ha un cuore liquido e il bello di questo dolce è proprio quando con la forchettina si va ad aprire il centro e fuoriesce una cascata di cioccolato, non preoccupatevi se le prime volte non azzeccate la cottura, perché sarà comunque squisito, come nella vita a volte si va a tentativi no?! La mia versione è aromatizzata al rum per un gusto più particolare e intenso perfetto per il dopo cena, io amo l’abbinamento cioccolato rum, e a vostro piacere potrete aggiungere anche della scorza d’arancia… Sono tanto contenta quando preparo questo dolce perché lo metto in frigorifero e poi per qualche giorno è sempre lì pronto per coccolare il nostro dopocena, decorato con dello zucchero a velo e accompagnato con la panna montata è proprio la morte sua da acquolina in bocca…allora cosa aspettate, non vi resta che provarlo….

Ingredienti per 6 tortini al cioccolato:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 40 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di rum
  • a piacere della scorza d’arancia
  • burro + cacao amaro per imburrare gli stampini
  • zucchero a velo e panna montata per decorare

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria oppure al microonde.

Unire lo zucchero e lasciare raffreddare il composto.

Una volta raffreddato incorporare le uova, la farina, il sala, il cucchiaio di rum e a piacere la scorza d’arancia, amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrare e spolverare di cacao gli stampini, suddividere il composto dei tortini al cioccolato per 3/4 dello stampo ( in cottura si gonfieranno leggermente )

Se si vogliono cuocere subito riporre i tortini per circa 90 minuti in congelatore prima di cuocerli così che una volta in cottura il cuore rimarrà fuso, altrimenti riporre in frigorifero.


Cuocere a 180°C per 15 minuti circa.

Servire subito capovolgendo delicatamente lo stampino, spolverizzare di zucchero a velo e decorare con della panna montata😋

Per una buona riuscita del tortino al cioccolato mantenendo il cuore liquido, visto che ogni forno è a se e con questo tipo di dolce a volte basta un minuto in più o un minuto in meno che sia o troppo liquido o troppo cotto è di controllare dopo 10 minuti di cottura com’è il vostro tortino infilzando uno stuzzicadenti prima nella parte esterna se esce pulito controllate anche il centro, la superficie deve risultare cotta, ma con la prova stuzzicadenti deve uscire sporco.

A vista la cottura perfetta è quando dal forno vedete che al centro del tortino c’è un piccolo cerchio “morbido” , “non cotto” di circa 1/2 cm.

Le prime volte magari andrete a tentativi, ma poi conoscendo i minuti che ci impiega il vostro forno è fatta😍

I tortini al cioccolato si conservano per qualche giorno in frigorifero oppure potete congelarli, così quando avrete certe voglie di cioccolato saranno lì pronti a sopperire le vostre mancanze😉

Ovviamente la cottura di un singolo tortino sarà leggermente inferiore di quando se ne andrà a cuocere 6 assieme.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.