Plose

Una nuova vacanza e possiamo dire l’ultima per quest’anno.

Due giorni passati con amici sulle Dolomiti. Ovviamente a organizzare tutto ci abbiamo pensato noi donnine. Uno degli obiettivi era portare le bimbe al Woody Walk sulla Plose. La mia amica Lisa ha pensato a una struttura dove alloggiare e mentre si avvicinava la data abbiamo deciso le varie tappe.

Dolce sosta

Se mi conoscete bene sapete che la mia passione è la colazione soprattutto se fatta in compagnia di buoni amici. E come potrebbe iniziare un perfetto weekend se non con la colazione?

La nostra meta era Bressanone ma il caso vuole che di passaggio si trovi Bolzano e quindi, quale occasione migliore per non fermarci nel Loacker Cafè? Era da settimane che ambivamo a quella colazione e non ci ha deluso affatto.

La crema alla nocciola, servita in abbondanza nelle ciotoline, è la fine del mondo e i waffles con i frutti rossi… ne avrei mangiati un’altra porzione.

Fortunatamente c’è un Loacker store anche a Verona e chissà che magari possa gustare anche quella colazione in una gita fuori porta in giornata questo inverno. Giusto in tempo per quando mi finirà la crema acquistata nello shop.

Potevo non portarmela a casa?

Direzione Bressanone (pane e strudel)

Pic by Lisa

Abbiamo avuto la fortuna di capitare nel weekend in cui si tiene il “mercato del pane e dello strudel”. Va beh neanche a dirlo io amo qualsiasi tipo di carboidrato sotto forma di pane, brioche, torte.

Ovunque ci giravamo ci facevano assaggiare pane con i semi di finocchio al che alla lunga può anche stufare. Rimarrà una cosa che sicuramente ci ricorderà questi giorni di vacanza.

È un mercato molto carino. Oltre alle bancarelle con i vari tipi di pane, al centro della piazza c’era un vecchio macchinario, composto interamente in legno, che produceva e setacciava la farina, un laboratorio per bambini e un piccolo spazio in cui producevano pane fresco.

Io il mio brezel me lo sono mangiato e poi non vuoi assaggiare quella super soffice torta con accanto della crema pasticciera?

Amati Brezel

E ora verso l’alloggio poco distante dal centro sempre a Bressanone.

Location

Abbiamo pernottato all’albergo Kranebitt con ampi appartamenti appena ristrutturati, completamente in legno e super moderni. Un appartamento davvero bello e molto accogliente con due letti matrimoniali enormi, cosa che ha fatto le bimbe felici visto che hanno potuto dormire insieme.

La sala giochi per bimbi vicino al ristorante

Plose

Il giorno dopo finalmente ci siamo diretti verso la nostra meta, sulla PLOSE . Raggiungibile dalla cabinovia di Sant’Andrea a circa 15 minuti da Bressanone, si raggiungono circa i 2000 m.

Arrivati in quota un’aria frizzantina ci accoglie. Davanti a noi si presenta subito questa scultura da immortalare e per i più temerari un giro della morte in sella a una bicicletta.

Sono molte le attività che si possono fare; come i percorsi in mountain bike (o e-bike) e nella stagione estiva è possibile utilizzare anche i Mountaincarts.

Lungo tutto il percorso si trovano fonti di acqua fresca.

Percorso Woody Walk

Il percorso Woody Walk è adatto ai più piccoli e alla famiglie. E’ fattibilissimo in passeggino, cosa che abbiamo fatto noi con Viola. Un percorso per intrattenere i bambini perché costeggiato da giochi in legno come uno scivolo, su cui mi sono cimentata (con una figuraccia finale), laghetti con campanelle, percorsi a ostacoli con tronchi e molto altro.

Arrivati in cima si trova il rifugio Rossalm dove ci siamo fermati per pranzare e riscaldarci un pochino. All’esterno un parco giochi per i bimbi, dove le bambine non volevano più andarsene, e un laghetto con una zattera dove per poco Emma non ci finisce dentro. In ogni caso i piedi è riuscita a inzupparseli. Piccolo consiglio… salite in due alla volta e non in quattro come ha fatto mio marito.

Un dolce tipico è lo Kaiserschmarrn. Una sorta di frittata dolce, una crepe spessa cosparsa di zucchero a velo accompagnata da salsa ai mirtilli e purea di mele. Ho chiesto se si potesse avere della cioccolata o qualcosa di simile ma hanno detto di no.

Merendina

Dopo il pranzo siamo tornati indietro. Tornati all’uscita della cabinovia ci siamo fermati al rifugio dove abbiamo trovato una vasta scelta di torte. Abbiamo fatto merenda, le bambine con una bella fetta di Saker e per noi una tisana ai frutti rossi.

Non tutto è filato liscio

E’ stato un fine settimana bellissimo ma Viola ci ha dato il suo bel da fare nel senso che ha fatto letteralmente due giorni, e dico due giorni, a piangere/lamentarsi. Non so di preciso la causa ma potrebbero essere stati diversi i fattori. Di base i suoi disturbi comportamentali e d’umore, poi il fatto che a inizio settimana è stata malata e questo, solitamente, la fa stare disturbata per alcuni giorni, il cambio di stagione che la rende molto lunatica e i nuovi posti che la destabilizzano. Insomma di tutto un po’ e quindi non è andata per niente liscia come l’olio.

Era come se non fosse la mia solita bimba tutta da coccolare e sbaciucchiare. E’ davvero brutto vederla così perché si rimane impotenti, aspettando che passi.

Per fortuna nostra eravamo in compagnia e questo cambia tutto. Adulti che possono parlare con altri adulti, che meraviglia. Ci si sente un po’ in colpa se si hanno bimbi che frignucchiano quando si è in compagnia, anche se di amici.

Ma sono stati amici cosi carini che non ci hanno fatto sentire il peso quindi GRAZIE.

Grazie per aver letto anche di questa avventura Cinzia.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.